iOS vs Android: quale scegliere?

Internet e Tecnologia
Apple vs Android

Scegliere tra Apple e Android

iOS o Android?

E’ una bella scelta da compiere.

Da un lato ci sono gli smartphone ed i tablet Apple; loro sono certamente l’originale, quello a cui tutti si sono ispirati in maniera più o meno evidente. Apple è la certezza della qualità assoluta in ogni singolo componente del prodotto, e nello studio delle sue linee.

Un iPhone o iPad sono l’archetipo di ciò che noi oggi intendiamo per smartphone e per tablet.

Insomma, a voler guardare l’aspetto più “istituzionale” della questione non ci sarebbe assolutamente di che discutere e si dovrebbe andar dritti sulla scelta iOS, ma… Ma scegliere un iPhone o un iPad ha anche i suoi risvolti negativi. Innanzitutto da un punto di vista economico; tutti i prodotti Apple, anche quando diventano datati, mantengono il loro prezzo iniziale fino all’arrivo del modello nuovo che li va a sostituire.

Questo è un male per chi li acquista la prima volta ed un bene per chi ha acquistato e vuole rivendere. E poi c’è il problema del mondo chiuso di Apple che pone numerosi limiti a quello che davvero si può fare con il proprio smartphone o tablet.

Tutti problemi che invece non esistono con Android. In generale i prodotti con questo sistema operativo sono più economici e se ne trovano di diversi marchi come Samsung, Lg, Sony ed Htc. A livello di specifiche tecniche, se si andassero a comparare smartphone Android e iOS su siti come Marco Polo, ci si renderebbe conto che non ci sono grosse differenze funzionali tra le due tipologie, anche se agli iPhone va riconosciuta una maggiore qualità dei materiali usati. Per quanto riguarda gli ultimi modelli di smartphone ad esempio (iPhone 5 e Nexus 4, è in corso una sfida senza esclusione di colpi sulle somiglianze e sulle differenze, dal look (molto simile in effetti) alle varie caratteristiche tecniche.

Però per Android possiamo trovare molte più apps e quasi tutte gratuite, e questo è un altro aspetto da considerare. Avere un mare di apps da scaricare senza porsi il problema del portafogli è un valore aggiunto a quello dello smartphone in quanto ne aumenta il suo utilizzo e la sua utilità.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro