Viaggio tra le città spagnole

Turismo e Viaggi

Salamanca

Salamanca


Se si ragiona per stereotipi si è portati ad associare la Spagna a percorsi turistici che passano attraverso le attrazioni artistiche delle due città principali come Madrid con la Plaza Mayor, la Puerta del Sol ed il Parque del Retiro o Barcellona con le Ramblas, la Sagrada Familia e le meraviglie del Parc Güell.

Comunque mete da non perdere se si decide di fare un tour delle città della Spagna, magari partendo proprio da Barcellona, dove si può alloggiare un paio di giorni negli hotel della città e poi partire alla scoperta del resto del paese.

Infatti questa è una minima parte di quel patrimonio di scoperte che è possibile vivere in prima persona muovendosi attraverso le principali città spagnole; centri alle volte davvero sorprendenti come Cordoba, che pochi sanno essere stata in passato una capitale della penisola Iberica, allorché questi territori erano dominati dai saraceni.

La cultura araba la si ritrova in tutti i vicoli della città ed in particolare nella Grande Moschea che dal tredicesimo secolo è diventata una Cattedrale cattolica intitolata a San Ferdinando.

Rimanendo in tema di scenari da favola, una città da non perdere in Spagna è Salamanca.

Si tratta di una tappa sconosciuta ai più ma rappresenta in realtà una delle ambientazioni più originali di tutta la nazione, e non a caso nel 1987 fu scelta da Mario Monicelli come location del suo film “I Picari”.

La Plaza Major, il convento di Santo Stefano e la Cattedrale Vecchia sono alcuni dei tanti simboli della testimonianza di quell’arte gotica che ha costruito questa città e che ancora si conserva nella sua anima medievale, fatta di vicoli e vicoletti di scale, angoli di storia e mercatini che riportano la mente indietro nel tempo.

Di sorpresa in sorpresa, questo tour virtuale attraverso le città spagnole più affascinanti si conclude a Siviglia. Certamente più conosciuta alle masse turistiche rispetto a Cordoba e Salamanca, Siviglia è stata letteralmente “adottata” dall’UNESCO che da anni protegge e promuove alcuni suoi luoghi simbolo divenuti Patrimonio dell’Umanità.

Luoghi come il Palazzo Reale, anche noto come Alcàzar, con i suoi affreschi, o l’imponenza della Giralda, un campanile altro oltre 50 metri posto alla Catedral de Santa María de la Sede, la chiesa principale della città, che vanta un piccolo record; è la più grande opera al mondo in stile gotico.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro