Cambio ora 2012 – da Legale a Solare (-1 ora)

Attualità e Società
ora legale

ora legale

La notte fra sabato 27 ottobre 2012 e domenica 28, in Italia, si tornerà all’ora Solare.

Uno spostamento di un’ora indietro alle 03:00 del mattino che, quindi, ci farà tornare alle 02:00.

Se per molti apparati elettronici, quali computer e telefonini, questo cambio avverrà del tutto automaticamente, il rischio per i giorni a venire sarà quello di essere drammaticamente in anticipo sugli appuntamenti.

A parte le banalità sono molti gli aspetti che, come ogni anno, vengono dibattuti ad ogni cambio dell’ora; cosa che avviene, per altro, solo in alcuni stati del mondo con buona pace di molti sistemisti e addetti alla gestione, ad esempio, delle prenotazioni di voli etc.

Il fattore salute interessa sempre molti e, i pareri, sono spesso discordanti.

Se l’ora legale che stiamo abbandonando favorisce le attività all’aria aperta, questa incide soprattutto nella vita dei pendolari che inizialmente trovano più ardua la sveglia del mattino. Nulla a cui non farci l’abitudine dopo pochi giorni.

L’anno scorso la Russia ha abolito l’ora legale mantenendo per tutto l’anno l’ora solare destando molte critiche dalle popolazioni più settentrionali che, d’inverno, hanno il buio fin quasi a mezzogiorno.

Sud America, Africa e quasi tutta l’Asia non l’hanno praticamente mai adottata a causa dell’esigua differenza di luce e buio nelle giornate dell’anno.

Una delle motivazioni più utilizzate per giustificare l’ora Legale è quella del risparmio energetico che però, secondo molti studi, è più una leggenda che un fatto misurabile.

A parità di ore di illuminazione pubblica (con buona pace, per ora, del Presidente Monti) si somma un maggior uso in estate degli impianti di climatizzazione che se non assottiglia quel già misero 1% di risparmio, spesso si concretizza in addirittura un consumo maggiore durante l’ora legale (dal punto di vista dei consumi industriali il valore non cambia).

Sfortunatamente, volenti o dolenti, la situazione italiana è questa e non vi resta che cogliere l’occasione per regolare in maniera precisa i vostri orologi utilizzando questo campione.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro