Antonella Ruggiero regina di Musica in Castello

Feste ed Eventi Musica
antonella ruggiero

antonella ruggiero

Voce indimenticabile che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo, oggi solista molto amata dalla critica e dal pubblico per la versatilità e la ricerca musicale continua che propone in un interessante connubio tra ritmiche occidentali e suoni dall’Oriente: sarà Antonella Ruggiero venerdì 22 giugno alle 21.30 ad esibirsi a Busseto, terra verdiana per eccellenza, nel cortile Rocca Municipale nell’atteso evento “Canzoni fra le due guerre – Parole e musica di un’Italia che non c’è più” tra jazz, swing, melodia, invito alla memoria dei brani degli anni Venti, Trenta e Quaranta.
All’interno della rassegna estiva Musica in Castello, nell’ambito dell’incontro con l’autore “Parole e musica di e con…”, accompagnata da Paolo Di Sabatino al pianoforte l’artista dall’anima gentile salirà sul palcoscenico, introdotta dal sindaco di Busseto Maria Giovanna Gambazza e dal presidente di Piccola Orchestra Italiana Enrico Grignaffini. Luci accese dunque su “Souvenir d’Italie”, progetto musicale incentrato sulle canzoni italiane composte dal 1915 al 1945. L’album contiene non a caso anche Canzone fra le guerre presentato a Sanremo nel 2007, con una versione “a cappella” all’epoca eseguita insieme al Coro Sant’Ilario e al Coro Valle dei Laghi. Eleganza nella voce cristallina e avvolgente – straordinaria sia con i Matia Bazar che nella sua ormai lunga carriere da solista, inarrivabile nei celebri Ti sento, Amore lontanissimo, Non ti dimentico, Vacanze Romane, Solo tu, Per un’ora d’amore – l’artista genovese si cimenterà nel recupero dei brani del primo quarantennio del Novecento. Non a caso sotto i riflettori con lei in concerti ci sarà un musicista jazz del calibro di Paolo di Sabatino, con il suo pianoforte uno dei protagonisti del mondo sonoro che accompagna tutto il percorso musicale dell’album. “Non si deve pensare che “Souvenir d’Italie” sia un album nostalgico – come si legge in una nota stampa di presentazione dell’album – le sonorità e gli arrangiamenti ci riportano immediatamente al presente. Si tratta piuttosto di un’operazione artistica e insieme culturale: riproporre aiuta a riflettere sui pericoli dei totalitarismi, delle guerre e delle censure. Ma aiuta anche a riscoprire la freschezza di melodie ancora attuali, con le quali la voce di Antonella Ruggiero si cimenta in chiave melodica ma anche con un finora inedito approccio jazz e swing. ”
Il repertorio della Ruggiero è davvero molto ricco: dai brani dell’America Latina degli anni ’30 ai “lieder ebraici”, fino ai canti della montagna e all’interesse per la lingua ladina. Uno spettacolo da non perdere, per una serata unica nelle Terre Verdiane, a ingresso libero.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolge nel Teatro Verdi.
La rassegna “Musica in Castello” è ideata da Enrico Grignaffini e Giulia Massari di Piccola Orchestra Italiana (Fontanellato) con la direzione artistica del maestro Giovanni Lippi, ed è possibile grazie al contributo e al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Comune di Fontanellato capofila del carnet, Comune di Fontevivo, Comune di Fidenza, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Polesine Parmense, Comune di Soragna, Comune di Busseto, Comune di Salsomaggiore Terme, Associazione Culturale La Fornace di Sissa, Comune di Roccabianca, Comune di Trecasali, Comune di Zibello, Comune di Medesano, Comune di Alseno, Comune di Castell’Arquato, Comune di Rivergaro, Comune di Varano de’ Melegari. La rassegna rientra anche nel più ampio cartellone provinciale “Estatefuoricittà”.
Sostengono e contribuiscono alla rassegna:
Sponsor: Conad Supermercati di Qualità, Ascaa, Emiliambiente, Synthesis, Pomì, Flo, Parmalat, Gas Plus, DataConSec Business Security & It Governace, McDrill Technology, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Allodi Parma Costruzioni Generali, Centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Serioplast, Rastelli Impianti Fontanellato.
Sponsor Tecnici: Bonelli, Comeser, Elios
Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma
Social Partner: Musica in Castello ha scelto di sostenere il CMN Centro per lo studio delle Malattie Neuromuscolari, promuovendo una raccolta fondi attiva per l’intera rassegna. Inoltre, Musica in Castello in collaborazione con Assistenza Pubblica Parma e Telefono Amico organizzano l’evento speciale del 2 giugno che inaugura il cartellone. Riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari.
Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
tel 380.3340574 – info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it
Per informazioni turistiche
IAT Rocca Sanvitale di Fontanellato – tel. 0521.829055
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556
Per pacchetti turistici
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro