Andrea Ceccherini al Quirinale

Attualità e Società
ceccherini

ceccherini

“Complimenti vivissimi all’Osservatorio Permanente Giovani – Editori, a tutti i suoi promotori e a quanti lo sostengono, che vuole rilanciare l’educazione civica nelle scuole. C’è un bisogno nuovo e stringente di educazione civica nelle scuole: bene “Il Quotidiano in Classe”, bene “il quaderno della Costituzione” che tutti voi insegnanti e ragazzi saprete valorizzare”.
Con queste parole il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto elogiare pubblicamente il progetto “Il Quotidiano in Classe” promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori.

In occasione del sessantesimo anniversario della Costituzione, il Capo dello Stato ha invitato il Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori Andrea Ceccherini al Palazzo del Quirinale per la cerimonia di presentazione de “Il quaderno della Costituzione”, realizzato dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori insieme alla Presidenza della Repubblica e al Ministero della Pubblica Istruzione.

Alla cerimonia, svoltasi questo pomeriggio nel Salone dei Corazzieri, erano presenti 250 studenti di tutta Italia, tra i quali una rappresentanza di coloro che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”, iniziativa promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori che porta a scuola gratuitamente, una volta alla settimana, più quotidiani a confronto con l’obiettivo di riscoprire il valore dell’ora di educazione civica.

Dinanzi ai Presidenti, agli Amministratori ed ai Direttori dei Gruppi editoriali soci dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori (il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, L’Unione Sarda, l’Adige, Il Tempo, la Gazzetta del Sud, L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi, La Stampa, la Gazzetta di Parma, Il Gazzettino) nonché dei Presidenti delle Fondazioni di origine bancaria, impegnati in questa sfida il Presidente Andrea Ceccherini ha voluto ricordare i valori che muovono l’impegno dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori e del progetto “Il Quotidiano in Classe”:

“Il nostro sforzo è animato dallo spirito di chi crede che occorra riscoprire nella scuola italiana una “cenerentola” dimenticata: la lezione di educazione civica. Una lezione spesso bistrattata, ma pur sempre importante . Importante per contribuire a fare dei giovani di oggi, i cittadini di domani”.
“Questo cammino – ha aggiunto il Presidente Ceccherini – non sarebbe mai stato intrapreso senza la serietà, l’impegno e la passione di quegli oltre 38.000 docenti che in tutta Italia partecipano al nostro progetto, a lei, caro Presidente, ci tengo a dire che il nostro Paese ha un grande corpo docente nazionale e che, forse, dovrebbe esserne complessivamente più consapevole e più orgoglioso”.

Con queste parole il Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori Andrea Ceccherini ha presentato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “il quaderno della Costituzione”, uno strumento a disposizione degli studenti italiani perché possano familiarizzare sempre più con la Carta Costituzionale italiana.

“Il quaderno della Costituzione” sarà distribuito nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe”, per dotare gli studenti di uno strumento in più, accanto ai quotidiani, che li possa accompagnare nel percorso di educazione alla cittadinanza.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro