Qui lavoro volentieri: quando conciliare conviene

Feste ed Eventi
lavoro

lavoro

Questo il titolo del seminario organizzato da Centro Servizi PMI giovedì 15 marzo, dalle 15 alle 19,presso la propria sede di via Licinio Ferretti, alla Corte Verdi.

Intervengono sul tema della conciliazione dei tempi di vita e lavoro consulenti e valutatori accreditati Family Audit e Markas srl, azienda che ha ottenuto il certificato Audit Famiglia e Lavoro.

Previsti anche gli interventi dell’Assessore Manuela Amoretti e della Consigliera di Parità Cecilia Cortesi Venturini

Parma, 12 marzo 2012 – Si parlerà di conciliazione di tempi di vita e di lavoro al seminario “Qui lavoro volentieri: quando conciliare conviene” organizzato da Centro Servizi PMI nel pomeriggio di giovedì 15 marzo.

Il tema è centrale, allineato tanto alle esigenze delle persone di gestire le problematiche familiari senza rinunciare al posto di lavoro, quanto alla necessità delle aziende di poter contare su risorse umane serene, concentrate, motivate e naturalmente preparate.

Conciliare conviene? Sì, sempre. Ad affermarlo è Stefania Garavaldi, Vice Presidente di Centopercento PMI e de La Preferita di Parma, azienda leader nel settore dei semilavorati per gelateria e pasticceria: “La conciliazione dei tempi di vita e lavoro – precisa la Garavaldi – è un’importante politica di gestione del personale e una strategia organizzativa di sicuro successo, ma prima di tutto è una filosofia di vita e lavoro decisamente all’avanguardia e, in qualsiasi ambito, essere all’avanguardia è fondamentale per un’azienda. Occorre modificare – aggiunge la Garavaldi – un atteggiamento imprenditoriale ancora troppo lontano dal concepire la conciliazione come un indiscusso vantaggio per le persone e per le aziende e, nel farlo, non possiamo prescindere dalle tipicità territoriali: i ritmi di lavoro del nostro territorio, il livello di produttività e innovazione che ci vengono richiesti hanno bisogno di essere “conciliati e concilianti” per essere affrontati con maggiore freschezza e reattività ”.

Lo conferma anche Cinzia Rubertelli, Presidente di Centro Servizi PMI e Amministratore Delegato dell’Azienda Prati Group di Bosco di Scandiano: “Essendo madre e imprenditrice non posso che confermare l’importanza di riuscire a conciliare la gestione familiare con gli impegni professionali. Proprio per questa consapevolezza e per esperienza diretta – continua la Rubertelli – ho adottato in azienda alcune forme di conciliazione che mi hanno permesso di mantenere al lavoro persone valide e preparate che altrimenti avrei perso, perdendo anche know-how, efficienza e di conseguenza competitività”.

A parlare di conciliazione di tempi di vita e lavoro saranno tre esperti riconosciuti a livello nazionale: Stefano Fugazza e Christine Von Stefenelli, consulenti accreditati “Family Audit”, e Luca Pandini, valutatore accreditato “Family Audit”.

Cos’è “Family Audit”? E’ uno strumento manageriale che promuove un cambiamento culturale e organizzativo all’interno delle organizzazioni e consente alle stesse di adottare delle politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie. Lo strumento Family Audit può essere usato da qualsiasi organizzazione, di qualsiasi natura giuridica, dimensione e prodotto o servizio fornito. L’organizzazione che utilizza il Family Audit innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo, introducendo al proprio interno soluzioni organizzative innovative e competitive relativamente alla flessibilità del lavoro e alla cultura della conciliazione. Si realizza attraverso un processo di valutazione sistematica e standardizzata che permette alla fine di ottenere una certificazione.

Sul tema della certificazione “Family Audit” e ancor più sui vantaggi dell’applicazione in azienda dei principi di conciliazione dei tempi di vita e lavoro, interverrà come testimonial Luca Galante, Responsabile amministrazione del personale e formazione di Markas srl, azienda di Bolzano che opera nel settore dei servizi e che ha ottenuto il certificato audit famiglia e lavoro.

Ad aprire il seminario saranno Stefania Garavaldi, Vicepresidente di Centopercentro PMI, Manuela Amoretti, Assessore alla Formazione e Politiche attive del lavoro della Provincia di Parma e Cecilia Cortesi Venturini, Consigliera di Parità della Provincia di Parma.

Il seminario rientra in un più ampio progetto sulla conciliazione dei tempi di vita e lavoro, finanziato dalla Provincia di Parma e gestito da Centro Servizi PMI e Forma Futuro. Oltre alle iniziative informative come il seminario, sono previste un’attività di formazione in aula per un numero limitato di aziende e un affiancamento consulenziale alle stesse aziende, che potranno inoltre partecipare a un bando pubblico della Provincia di Parma per finanziare un progetto di conciliazione al loro interno.

Fin d’ora, le aziende di Parma interessate possono scrivere all’indirizzo mail appositamente creato progettoconciliazione@cspmi.it per sottoporre casi specifici ai consulenti: le risposte a domande ricorrenti saranno fornite durante il seminario; casi aziendali specifici potranno essere trattati via mail tra l’azienda e gli esperti.

Sul sito di Centro Servizi PMI www.cspmi.it è possibile trovare informazioni dettagliate sul progetto “Conciliazione Famiglia & Lavoro in Impresa” e sui seminari organizzati nel mese di marzo su questa tematica. Per aderire al seminario “Qui lavoro volentieri” di giovedì 15 marzo, contattare Centro Servizi PMI Parma: Tel. 0521 980914 – E-mail parma@cspmi.it

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro