Nuovo sito dei Vigili del Fuoco Volontari di Borgotaro

Internet e Tecnologia
vigili del fuoco volontari borgotaro

vigili del fuoco volontari borgotaro

Nell’inverno 1970-71 un evento drammatico, diede le necessarie motivazioni per la nascita del nostro distaccamento. Un incendio sviluppatosi nel locale caldaia del condominio sito in Viale Bottego 25, mise seriamente a repentaglio la vita degli inquilini.

Il 12/03/71 il Consigliere Comunale Dott. Lauro Grossi inviò al Sindaco una richiesta al fine di dotare il comune di un servizio antincendio.
Vennero così presi i contatti con il Comandante dei Vigili del Fuoco di Parma, Dott. Ing. Vito Marinelli, il quale comunicò la possibilità di costituire un Distaccamento dei Vigili del Fuoco formato esclusivamente da personale volontario e si iniziò seriamente a progettare la Costituzione del Distaccamento.

esercitazione

esercitazione

Il Ministero dell’Interno il 21/02/1973, istituisce il Distaccamento dei V.V.F. di Borgo Val di Taro, dipendente dal Comando V.V.F. di Parma, con competenza territoriale costituita dai comuni di Albareto, Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo.
Da questo momento ha inizio la nostra magnifica avventura.
In questi 37 anni c’è stata una continua crescita e rinnovamento del Distaccamento. Da 24 Vigili Volontari Fondatori si è arrivati ad un organico di 56 vigili operativi. Da un vecchio stabile in via malta si è passati ad un distaccamento con un centro ricreativo polivalente dotato di due piscine con annessi spogliatoi e servizi igienici, un campo da tennis sintetico e due campi da bocce trasformati nel 1993 in un campetto da beach-volley.
Nel mese di ottobre 1997, è stata inaugurata presso il distaccamento, la sala operativa comunale di Protezione Civile (C.O.M.) corredata di apparecchiature radio atte sia alla ricezione che alla trasmissione di comunicazioni agli Enti, le Istituzioni e le Associazioni di Volontariato che partecipano al Piano di Protezione Civile Provinciale approntato per affrontare le calamità o catastrofi con un’unica regia che coordini le sinergie territoriali.
I lavori svolti sono stati autofinanziati dei Vigili Volontari e dalle loro attività e le strutture ricreative sono a disposizione della Comunità.

vvff volontari

vvff volontari

Oggi parte il nuovo sito dei vigili del fuoco. Se volete conoscere la nostra storia, il nostro personale o gli interventi venite a trovarci su www.vvfvborgotaro.it

L’organico attuale del distaccamento conta 56 Volontari divisi in 3 squadre, coordinate ognuna da un Capo squadra, che fanno riferimento ad un Capo distaccamento, e ad un Vice capo, incaricati dal Comando Provinciale di Parma.
Durante la giornata i Volontari vengono allertati dal suono di una sirena, ben udibile, posta sul tetto della caserma; nelle ore notturne le 3 squadre sono reperibili per dieci giorni al mese ciascuna e vengono singolarmente contattate tramite telefono. La caserma è presidiata con orario continuato da un custode, che risponde alle chiamate di soccorso e provvede ad allertare il personale volontario.
I Volontari, oltre a garantire il soccorso, provvedono sia alla pulizia dei locali della Caserma che alla manutenzione degli automezzi e delle attrezzature in dotazione.
Ogni settimana il Mercoledì i Vigili Volontari si addestrano per le loro mansioni.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro