Percosi di Luce @ Berceto (PR)

Feste ed Eventi

Una mostra itinerante ripercorre l’antica “Via Francigena” nelle più importanti sedi espositive
Dal 8 Agosto a Berceto si inaugura la mostra dell’artista Fiorella Pierobon, ulteriore tappa di una serie di esposizioni itineranti lungo il percorso della Via Francigena.
Saranno più di venti i lavori tra quadri e sculture che verranno esposti dal 8 al 29 Agosto nelle sale del Centro di Documentazione della Via Francigena di Berceto per la mostra personale di pittura di Fiorella Pierobon “Percorsi di luce”.

lodovico fava

lodovico fava

Dopo le precedenti esposizioni di Altopascio, Aspremont, Firenze (Palazzo Panciatichi), Acqui Terme ( Palazzo Robellini) e recentemente al Museo d’arte contemporanea a Lucca (Lu.C.C.A. Center of Contemporary Art) e a Pontremoli (Castello del Piagnaro), la mostra itinerante di Fiorella Pierobon riprende il suo cammino espositivo nei luoghi toccati dalla Via Francigena.
“Percorsi di luce” è una mostra personale ideata e realizzata con opere espressamente create ispirandosi alle letture riguardanti il faticoso cammino dei viandanti sulla Via Francigena, lo storico percorso che nel medioevo collegava tutta l’Europa da Canterbury a Roma e poi ancora fino a Gerusalemme.
L’arte di Fiorella Pierobon è arte “di frontiera”, un cammino in equilibrio sul confine che divide la visione onirica dalla percezione emotiva della realtà. I “Percorsi di luce di Fiorella sono appercezioni che superano il limite degli spazi e scavano nell’anima dell’interlocutore per stimolarne reazioni e riflessioni, senza fornire chiavi di lettura che potrebbero rimandare alla visione realistica del soggetto.

La purezza formale e cromatica con cui dipinge e la continua sperimentazione espressiva ne sono dimostrazione. L’essenza del tutto per lei non vuol dire creare in maniera semplicistica, ma andare a leggere quei meccanismi che animano e muovono le cose: il suo fare arte non corrisponde a una fuga dalla vita, ma è un mezzo per spingersi ancora più a fondo nella sua conoscenza e nella comprensione personale in una dimensione in cui il colore e la materia assumono un ruolo fondamentale.
Al vernissage della mostra, previsto per le ore 18 di domenica 8 Agosto davanti al Duomo di Berceto, interverranno il Sindaco di Berceto Luigi Lucchi, il Presidente della Accademia di Belle Arti di Parma Marzio Dall’Acqua, il Vice Presidente della Associazione Europea delle Vie Francigene Nicola Fantozzi, la Presidentessa della Associazione J.B.Boudard Anna Poletti Zanella, la giornalista e critica d’arte Stefania Provinciali e il museologo e critico d’arte Maurizio Vanni.
Dopo Berceto, i prossimi appuntamenti espositivi in Italia saranno:
– Dal 8 al 19 agosto, a Pontremoli in contemporanea con Berceto al Castello del Piagnaro di Pontremoli – Dal 3 al 21 Settembre nelle prestigiose Sale del Palazzo della Gran Guardia di Verona. – Dal 7 Ottobre al 7 Novembre nelle sale del Palazzo della Provincia a Parma

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro