Il Terzo Incomodo

Attualità e Società
terzo incomodo

terzo incomodo

Una terza persona troppo presente nella vita di una coppia non sortisce effetti positivi, anzi è spesso considerata motivo di disaccordo e può contribuire a incrinare i rapporti tra i due partner. È così per il 32% degli intervistati dal club per single Eliana Monti. Per gli sfortunati appartenenti a questa percentuale una persona collaterale alla coppia si è, infatti, rivelata fatale per il proseguimento della relazione.
Ma a quale categoria appartengono i personaggi considerati più molesti e destabilizzanti? Per il 41% sono i parenti, spesso fonti di spiacevoli situazioni, soprattutto se dotati di una personalità un po’ troppo invadente. In particolare la suocera si conferma tra le figure più temute nell’immaginario collettivo di sposi e fidanzati. Seguono gli ex, vera e propria incarnazione di guai e problemi.

Che si tratti di storie non completamente metabolizzate nella mente dell’altro o di persone che ritornano prepotentemente alla ribalta, questa figura è temuta dal 35% del campione preso in esame. Spesso a far complicare le cose possono essere anche gli amici, lo dichiara il 24% delle persone ascoltate. Legati spesso e volentieri in particolare a uno dei due partner e magari mossi dalla buona fede, il loro agire all’interno delle dinamiche della coppia non sempre porta effetti positivi.

“Nella vita di molte coppie è presente una persona che crea più o meno instabilità, dipende dai casi, certo non sempre si tratta di personaggi che agiscono consapevolmente perché nutrono mire particolari su uno dei due partner oppure per motivi quali l’invidia”, afferma Eliana Monti, fondatrice dell’omonimo club per single. “Anzi può capitare che a volte siano proprio amici e parenti che per un atteggiamento iperprotettivo o per un eccesso di zelo, soffochino la coppia o cerchino di influenzare troppo uno dei due componenti”.
Ma l’uomo e la donna dimostrano di essere preoccupati da aspetti e motivazioni diverse, infatti il 56% tra coloro che sostengono che le situazioni più difficili siano create da parenti troppo invadenti, sono uomini. Mentre sono soprattutto le donne (52%) a vivere in maniera problematica il rapporto con gli ex un po’ ingombranti, sia che si tratti di una propria storia passata che di quella del compagno.

“Si riconfermano delle tendenze che sono ormai dure a morire. Le donne solitamente sono ossessionate dalle vecchie partner del proprio compagno e gli uomini sognano di poter “strozzare” la suocera” ironizza Eliana Monti. “Ma è anche vero, e non è una banalità dirlo, che se una coppia è solida e tra i due ci sono sentimenti davvero profondi è molto più difficile che la relazione sia intaccata da una situazione esterna come una terza persona un po’ troppo presente”, conclude Eliana Monti.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro