Attraverso il muro

Attualità e Società
muro di berlino

muro di berlino

Per chi ancora non ha 20 anni, il leggere del muro di Berlino non evoca nessun ricordo se non quel pomeriggio passato sul libro di storia prima dell’interrogazione.

Per molti altri, il muro, quel muro, ha significato la vita e la morte.

La lontananza dai propri cari, la libertà negata, il sapersi in gabbia.

Quello che sembrava scontato, come per tutti noi andare a mangiare un pizza in compagnia, un giorno è stato cancellato da un muro.

Un muro che, a vederlo, impressiona da quanto fosse stato esile, sottile, sebbene avesse rappresentato la divisione di due mondi: una cortina di ferro.

Una linea per tenere dentro una popolazione così come oggi si vogliono tracciare altre linee per tenere fuori altre culture.

Est ed Ovest divisi all’interno della stessa città: Berlino.

Oriente ed occidente che oggi si vogliono contrapposti e dove noi saremo i democratici.

Così come, venti anni fa, lo era la DDR, la Germania dell’Est.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro