Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR)

Feste ed Eventi

Dal 10 al 13 settembre 2009 Albareto ospita la Fiera Nazionale del Fungo Porcino, evento che ogni anno richiama nel paese sulle colline parmensi tantissimi appassionati da tutta Italia. La fiera, giunta alla XIV edizione, è la più importante manifestazione dedicata al prezioso prodotto del sottobosco. Dal 1996 il fungo porcino nato spontaneamente nei territori dei comuni di Albereto e Borgotaro ha ottenuto la certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) ed anche per questo la fiera di settembre diventa momento importante per promuovere il prodotto.

fiera del fungo di albareto

fiera del fungo di albareto

Si comincia giovedì 10 settembre alle 21 a Borgo Casale, con la serata culturale che dà il via ufficiale all’evento. Venerdì 11 settembre alle 18 si entra nel vivo della Fiera, con l’esibizione del corpo bandistico di Albareto e la vendita di prodotti tipici locali. Sarà presente anche il noto giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli. Alle 19 apre i battenti nel Palatenda il ristorante con menu fisso ovviamente a base di funghi. Tra sabato 12 e domenica 13 settembre, Albareto viene invasa dalla musica e da manifestazioni culturali e sportive, con un occhio rivolto anche alla tradizione contadina: sabato alle 10 inizia il torneo di calcio per bambini, mentre alle 12 viene consegnato l’a mbitissimo “Porcino d’Oro”, seguito dall’immancabile pranzo con menu a base di funghi e dall’apertura della mostra micologica con gli esemplari più straordinari. Nel pomeriggio, esibizione a cura de ‘Lo Spirito del Pianeta’ e le Feste Contadine con la Mostra di trattori d’epoca, mentre la sera ecco ancora l’appuntamento a tavola con la cena a base di funghi, seguito dalla Motocavalcata del Fungo Porcino in notturna e dalla serata danzante con l’o rchestra italiana ‘Franco Bagutti’. Domenica, la Motocavalcata accende i motori di una giornata che nel pomeriggio si veste del fascino della cultura contadina con la Trebbiatura e la seconda occasione per visitare la mostra dei trattori d’epoca, prima di godersi nuovamente l’esibizione a cura de ‘Lo Spirito del Pianeta’. Al Palatenda, a pranzo e a cena, il profumo dei funghi ricorda sempre chi comanda ad Albareto, mentre la sera a dominare è la musica, con l’Orchestra ‘Paolo Bertoli’.

Completano il programma il Motoraduno e il mercato ambulante a cura del consorzio “il mercato del forte” di Forte dei Marmi del weekend e ‘Diorama dell’Appennino Parmense al Fiume Po’ a cura di ATC PR 9 ed EKO Club Provinciale di Parma da venerdì a domenica.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro