Stefano Rosso é morto

Musica
Stefano Rosso

Stefano Rosso

Sono triste.

Stefano Rosso,  appartenente alla  scuola romana dei cantautori, famoso grazie alla canzone “Una storia disonesta” (con il famoso ritornello: “Che bello, due amici, una chitarra e uno spinello”), e’ morto a Roma martedì 16 settembre.

Avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 7 dicembre.

Ha partecipato nel 1980 al Festival di Sanremo con il brano “L’italiano”.

Nato a Roma nel 1949, Stefano Rosso (pseudonimo di Stefano Rossi) si e’ caratterizzato per i testi ironici, dissacranti e spesso autobiografici e musiche che conciliano la canzone popolare romanesca con il country e il folk americano, spesso con arpeggi in finger picking molto elaborati e mai banali.

Ha iniziato a suonare insieme al fratello, formando il duo Remo e Romolo.

Nel 1976 ha scritto la canzone “Letto 26? che, traendo spunto da una sua degenza in ospedale (al letto 26) per una tonsillitectomia, racconta la sua vita a Trastevere, in via della Scala, dove all’epoca Stefano Rosso abitava.

Pochi mesi dopo ha inciso l’album “Una storia disonesta” .

Poi ha pubblicato l’album “E allora senti cosa fo”, in cui, oltre alla canzone omonima, vi e’ una rilettura con un testo diverso di Letto 26 e altre canzoni come Odio chi e “Bologna ‘77? dedicata a Giorgiana Masi, la ragazza uccisa il 12 maggio 1977 durante una manifestazione del Partito radicale a Roma.

Nel 1979 ha inciso l’album “Bioradiografie”, con la collaborazione di Gianni Marchetti, musicista autore di molte musiche per Piero Ciampi.

Nel 1980 ha parteicpato al Festival di Sanremo con “L’italiano”, inserito nell’album “Io e il signor Rosso” .

Sono poi seguiti altri due dischi: “Vado, prendo l’America e torno” e “Donne”.

Dopo una delusione amorosa, si é arruolato nella legione straniera.

Ritornato dopo un paio di anni ha partecipato nel 1985 al Disco per l’estate con il brano “Bella e’ l’eta”.

Nel 1987 ha pubblicato su 45 giri “Com’e’ difficile” e nel 1989  l’album “Femminando”.

La Rca ha pubblicato nel 1997 “Miracolo italiano”, una raccolta con tre inediti, mentre nel 2001 “Il meglio” racchiude nuove versioni delle sue canzoni piu’ famose oltre che alcuni inediti e “Preghiera” incisa nel 1976 da Mia Martini.

Negli ultimi anni Stefano Rosso aveva ripreso a fare concerti e a pubblicare dischi, spesso live o strumentali per chitarra acustica.

Sono dispiaciuto.

Molto.

“Via della Scala e sempre la ,

ed io dal letto 26

malato di pazienza sto

e aspetto chi non torna più…”

Con te se ne é andata un pò della mia gioventù.

Ciao Stefano.

Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)

Di la tua:

Una risposta a “Stefano Rosso é morto”

  1. ulisse ha detto:

    Stefano Rosso è stato un grande poeta, grande compositore e soprattutto uomo di enorme umanità e dolcezza infinita. Ci macherai in questo mondo apoetico. RIP

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro