Cioccolataro 2005

Foto

CioccolaTaro 2005 Bedonia - ValtaroQuando Cristoforo Colombo portò a Ferdinando e Isabella di Spagna un seme amarognolo (theobroma cacao) molto usato dagli Aztechi per preparare una bevanda di nome xocoatl forse nemmeno lui pensò al successo che avrebbe avuto per centinaia di anni ed in tutto il mondo.
E’ infatti dal 1585, anno del primo carico di cioccolato tra nuovo e vecchio continente, che si commercia, produce e consuma questa ghiottoneria.
Dal 1847 si producono le famose barrette di cioccolato seguite da molte altre scoperte legate a quel seme sconosciuto in Europa.


Il cioccolato al latte risale al 1875 quando Daniel Peter, un fabbricante di candele svizzero si unì al suocero nella produzione di ciccolato con aggiunta tra gli ingredienti di latte.
Per rimuovere l’acqua contenuta nel latte, per consentirne una maggiore conservabilità, si affidarono ad un vicino: Henri Nestlé.
Rudolph Lindt infine inventò il processo chiamato conching, che consiste nel mantenere a lungo rimescolato il cioccolato fuso per assicurarsi che la miscelazione sia omogenea.
Nel 1946 Pietro Ferrero inventò una crema di cioccolato e nocciole che chiamò Pasta Gianduja con l’intenzione di venderne qualche chilo ai pasticcieri di Alba: il prodotto ebbe un successo superiore a ogni aspettativa e qualche anno dopo, nel 1964, nacque la Nutella, che divenne popolare in tutto il mondo.
Oltre al processo del Conchage il cioccolato subisce un successivo passaggio prima di assumere ogni possibile forma: la tempra.
Dato che il burro di cacao tende a cristallizzare in modo polimorfo ed irregolare, la massa di cioccolato fuso deve venire raffreddata cautamente, in modo da portare alla cristallizzazione desiderata, quella che produce un cioccolato che si spezza ma che allo stesso tempo si scioglie morbidamente.
Per ottenerla, la massa di cioccolato viene raffreddata gradualmente da 45°C a 27°C, quindi riscaldata a 37°C e successivamente raffreddata fino allo stato solido.
Bedonia celebra questa meraviglia.
Ciccolata calda.
Cioccolato fondente.
Cioccolato al latte.
Cioccolato e nocciole.
Cioccolato cioccolato cioccolato.
Questa superba prelibatezza che accomuna tutti, bambini, adulti, anziani.
Quattro giorni di fiera nel centro del paese con oltre diecimila presenze e centinaia di kili di cioccolato consumato.
Una bellissima manifestazione che al suo primo anno di nascita sarà sicuramente da riproporre e, chi lo sa, copiata in valle.
Ci auguriamo che si possa collaborare per portare la manifestazione a carattere nazionale.
Un ringraziamento agli organizzatori e agli sponsor che hanno reso possibile tutto questo e un arrivederci al prossimo anno.

.::Galleria Fotografica

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro