Madonna di San Marco 2005

Foto

Madonna di San Marco 2005Sicuramente una delle più belle ed imponenti manifestazioni della valtaro, le celebrazioni per la Madonna di San Marco di Bedonia, da anni, lasciano inalterati quel mix di gioia e liturgia che creano la maestosità della Basilica di San Marco, la musica e l’allegria del luna park, delle bancarelle per le vie del paese.
Una vera e propria ascesa fisica e spirituale che dal centro di Bedonia, agghindato e lucente, porta al colle di San Marco dove sovrasta la Basilica attorniata dai “baracconi”.
Quest’anno abbiamo voluto mostrarvi non tanto il contrasto tra il giubilo e la spiritualità della festa ma la normalità delle facce e dei luoghi che hanno caratterizzato i giorni di sagra.

Da tempo ci ritroviamo a festeggiare con tutta la comunità valtarese ed i turisti la Madonna di San Marco e, almeno personalmente, questo periodo combacia da anni con sentimenti forti e vere e proprie prove di vita.
Chissà magari un segno del destino per uno come me che porta il nome dell’evangelista Giovanni Marco.
Dicevamo il carattere dominante della festa non è ben determinato.
La festa, il caos, le luci forti e la musica assordante, la quiete della Basilica, le Liturgie e la Fede.
La normalità dell’aggregazione, dell’amicizia.
Dell’amore in ogni sua forma.
Le facce dei bambini felici e quelle piagnucolose dei scontenti, di quelli che vorrebbero fare un’altro giro sulle giostre, godersi un’altro zucchero filato.
Che bello!
Le nostre immagini non vogliono essere altro che una parte, uno spaccato, una rappresentazione della normalità in un momento di giubilo generale.
Per godere della festa, se non lo avete fatto questa volta, dovrete aspettare il prossimo anno e per me che c’ero rimane la tristezza che sia finita.
Al prossimo anno.

.::Galleria fotografica.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro