La Resurrezione di Cristo

Scrittori e Artisti

Il Mistero della Resurrezione di Cristo libro di GianCarlo Padula“Il mistero della Resurrezione di Cristo”, il nuovo libro dello scrittore Giancarlo Padula, oltre il film di Mel Gibson.
Roma- In occasione dell’anniversario dell’uscita del film di Mel Gibson The Passion, esce nelle librerie “Il mistero della Resurrezione di Cristo” , Edizioni M.I.R (tel: 0571-67.11.06 – fax: 0571 675835), che chiude la trilogia del giornalista e scrittore Giancarlo Padula, 51 anni, dedicata al l’evento di fede e d’arte più discusso, del 2004 almeno fino ad ora, della storia del cinema.
La prefazione è curata questa volta da don Amelio Cimini, docente di Storia della Chiesa e delle Religioni, operatore dell’informazione, collaboratore di Radio Vaticana, presidente dell’Associazione Musica e Vita e direttore dell’Etichetta discografica “Fons Musicae”.
La presentazione è di Matteo D’Amico, docente e conferenziere.

Dunque dopo “I segreti della Passione di Cristo” (Editrice Tabula fati: tel: 0871 – 63.21.10; fax: 40.47.98) e “I miracoli della Passione” (Editrice LER, tel: 081-88.54.206), è la volta di un libro molto atteso, poiché al mistero di Cristo, della sua incarnazione, Passione e Morte per la redenzione dei peccati di ciascuno di noi e dell’umanità, il film di Mel Gibson ha dedicato pochi minuti alla fine, (per ragioni di copione, naturalmente), ma senza la Resurrezione, il segno chiaro e inequivocabile di Dio Padre, attraverso l’opera redentrice del suo Unico Figlio, della sconfitta del serpente antico, di cui in maniera definitiva, cosmica, e gloriosa se ne vedrà tutta la dirompenza e la magnificità alla fine dei tempi, il giorno in cui Cristo tornerà vittorioso sulle nubi, la fede del cristiano rimane monca, ed anzi come sottolinea l’apostolo Paolo “vana”.
Se Cristo non è risorto siamo ancora nei peccati.
La Resurrezione in corpo anima e spirito è il segno escatologico e messianico del ritorno di Cristo che verrà a giudicare i vivi e i morti, egli e primizia di tutti coloro che risorgono.
Il libro ha una duplice valenza: trattare questo argomento alla luce del film di Gibson e al fine di sgombrare il campo da tutte quelle false dottrine e spiritualità anticristiane che negano la resurrezione e invece predicano la reincarnazione come il dilagante new-next age e varie filosofie orientaleggianti.
Molti cattolici, e cristiani in generale cadono nelle trappole seducenti del sincretismo religioso che oggi si propaga con vari artifizi.

Abbiamo posto alcune domande all’autore:

D. Perché questo libro, dopo “I segreti della Passione di Cristo” e “I miracoli della Passione”?

R. Questo libro fa luce e risponde a tutti quei quesiti che si sono posti milioni di spettatori, guardando le scene finali del film evento del 2004 che sta per finire e in occasione del primo anniversario dell’uscita ufficiale della pellicola in alcune parti del mondo.
Molte persone cristiane, ma poco informate, sugli eventi di fede, si sono chieste:
“Cosa farà ora questo Cristo risorto, che ha sconfitto la morte per cui, tutto quello che abbiamo visto prima, la sua dolorosissima Passione è solo un crudo ricordo e un invito alla conversione”? Tanti altri non credenti, ma che magari hanno aperto il cuore o sono stati toccati dalle immagini del film, hanno invece commentato: E ora cosa succederà”? Io al di fuori dei neologismi e dei catechismi, nel genere letterario dello scrittore che è anche giornalista spiego, anche approfonditamente, cosa vuol dire che Cristo è risorto.
Per dirla in breve, mentre milioni di uomini si lasciano prendere dalle cose dal mondo, bisogna sapere che se Cristo è risorto è la morte e le opere del diavolo sono vinte, nulla è più come prima. Tutto è possibile per chi crede.”

D. Nel mondo oggi sembra che ci siano molti dei e che vi sia una tendenza, in quello che viene definito sincretismo religioso, che in qualche modo tutte le religioni sono uguali.
Lei cosa ne pensa?

R. E’ assolutamente falso che tutte le religioni siano uguali, al di là della necessità di un dialogo, l’unica verità è Cristo, la sua Parola, la Sua Chiesa che ha il deposito della fede.
“Io sono la via, la verità e la vita”, afferma Gesù inequivocabilmente nel Vangelo di Giovanni, al capitolo 4, versetto 6. Budda non ha dato la vita per te, per me, per l’umanità.
Maometto neanche.
Confucio nemmeno.
New age, neanche e via dicendo.
Solo in Cristo c’è la salvezza.
Gesù Cristo è il Signore, Colui per il quale sono state create tutte le cose e tutte a Lui sottomesse: troni, principati, podestà, dominazioni. Dalla sue Piaghe siamo stati guariti e dalla sua resurrezione attingiamo potenza (nello Spirito Santo), in un dono esclusivo che è solo per i cristiani: “Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene”, dice San Paolo nella lettera i Romani, capitolo 8, versetto 9.
“A quanti lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati”, dice Giovanni nel Prologo al suo Vangelo.
Se Cristo non è risorto, siamo ancora nei nostri peccati e l’uomo è spacciato.
Per l’eternità.
Ma Cristo è risorto!
E ne fanno esperienza tutti quelli che credono il Lui e vedono cambiata la propria vita.
Il punto non è credere, credono anche gli induisti.
Anche il diavolo crede eccome, se crede in Dio.
Il punto, come dice San Paolo nella lettera agli Ebrei, solo credere in Dio, ma che “…Egli ricompensa coloro che lo cercano”, che può intervenire nella tua vita e cambiarla o nel cuore, nello spirito, in una guarigione interiore o fisica, in un miracolo, nella sfera economica e via dicendo.
Con Resurrezione di Cristo il credente gode della “Shalomenu” cioè della benedizione piena, totale, in anima, corpo e spirito. Il libro poi svela tanti altri aspetti che il cristiano non conosce: cosa sa, cosa può, cosa ha, con Gesù Cristo risorto.
Inoltre la resurrezione di Gesù fa piazza pulita di tutte quelle false spiritualità e teorie sulla reincarnazione che tanto “serpenteggiano” (da serpente), anche tra i cristiani.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro