Anche l’aria che si respira, presto avra’ un prezzo

Editoriale

Contributo di SpyBitQuando ci si siede davanti i propri pc (sarebbe sterile chiamarli macchine) con l’idea in mente di voler creare un qualcosa, che possa giovare se stessi, gli altri, giusto per passione, per semplice e puro divertimento, per lavoro o per qualsiasi altro motivo, non vi e’ niente di piu’ bello che poter distribuire le proprie creazioni, quelle poche o molte idee che il nostro intelletto e’ riuscito a tirar fuori, al resto del mondo.
Un’idea, che dal principio nasce libera, per i piu’ adesso non deve rimaner tale.

Idee nate da impulsi elettronici nelle nostre menti, necessitano di brevetti, nient’altro che stupidi stratagemmi per far crescere ancor di piu’ le multinazionali del software a discapito di piccole imprese, per non parlar poi dei singoli programmatori!!!
Brevettiamo l’idea che la Terra giri intorno al sole, chiunque tenti di usare questo concetto non puo’ farlo, perche’ appunto posto sotto brevetto, a meno di pagare una somma di denaro a chi detiene i cosi’ famosi diritti sul brevetto stesso.
Diritti che non sono gratuiti, in media in Europa depositare un brevetto costa sui 30mila Euro, quindi se ne deduce che la spesa non potra’ assolutamente esser sostenuta da tutti.
Una volta registrata un’idea presso l’ufficio brevetti, per 20 anni quest’ultima diventa “proprieta'” di chi l’ha registrata; quindi un’eventuale uso di questa non e’ consentito, la cultura si ferma semplicemente staccando la spina.
Il detentore del brevetto puo’ accordare l’uso della propria “idea” ad esempio vendendone la licenza, ad un “qualsivoglia” prezzo, spingendo cosi’ in larga scala alla chiusura di piccole imprese che necessitano per questi motivi di ulteriori fondi per l’insorgere di spese non preventivate.
E se ad esempio si riesce a dimostrare di aver “avuto la stessa idea”, ai fini legali cio’ non conta nulla, proprietario rimane sempre chi di quell’idea ne ha registrato il brevetto.
Ed ora e’ giunto il momento di farci sentire, mentre l’Unione Europea decide le sorti di tutti noi passivi spettatori, che sempre piu’ assistiamo all’indebolimento della nostra piccola sfera di liberta’, sia essa in rete e non.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro