Rosanna Schiaffino

Cinema
rosanna

rosanna

Rosanna Schiaffino é morta a Roma a 69 anni dopo una lunga malattia.

E’ stata attrice a lungo protagonista delle cronache italiane, da quando poco più che ventenne il suo volto seducente e il profilo elegante figuravano spesso sulle copertine dei settimanali.

Era nata a Genova il 25 novembre 1939. La sua carriera cinematografica cominciò accanto a Totò (“Totò lascia o raddoppia?” di Camillo Mastrocinque, 1956).

Ma, ancora prima di compiere venti anni, si misura con un ruolo drammatico (“La sfida”, di Francesco Rosi, 1958), imponendosi presto come una delle giovani più promettenti del cinema italiano.

Bruna e avvenente, tipica bellezza mediterranea, accompagna le imprese notturne di tre giovani sbandati (“La notte brava”, di Mauro Bolognini, 1959), insieme alle altre incantevoli protagoniste femminili del tempo: Anna Maria Ferrero, Antonella Lualdi, Elsa Martinelli: un poker di bellezze che fa sognare i cinespettatori. Per il lancio del film vengono immortalate in un celebre scatto organizzato dal press-agent Enrico Lucherini, mentre escono grondanti e molto sexy dal mare di Fregene.

Una foto pubblicitaria che fa effetto negli anni della “Dolce vita”. Love story formato telenovela, indiscrezioni, amene curiosità. Un produttore importante come Franco Cristaldi la mette sotto contratto. Ma Rosanna raggiunge poi i traguardi più importanti della carriera grazie al produttore Alfredo Bini, che sposa nel 1963 e dal quale avrà una figlia.

Nei primi anni ’60 diventa l’eroina di tanti film in costume o mitologici. La sua popolarità si estende anche all’estero; partecipa infatti film di produzione francese, inglese e americana.

Dalla seconda metà degli anni ’70 dirada la sua attività. Nel 1980 divorzia da Bini e nel 1982 sposa l’industriale Giorgio Falck, padre del suo secondo figlio. Poi torna a far parlare di se in occasione della separazione dall’industriale. Lunedì 19 ottobre è stata sepolta a Portofino.

Scritto da Mario Pulimanti (Lido di Ostia –Roma)

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro