Vampiri al Borgo: Gioco di Ruolo dal Vivo.

Foto

Live GDR - Vampiri Sabbat - Borgotaro (PR)Sabato 16 febbraio si è tenuto il GDR dal vivo Vampiri, al museo delle mura di Borgovalditaro, organizzato dall’Associazione di Promozione Culturale Giovanile Pentagramma.

Si è trattato di un evento non raro che raccoglie giocatori ed appassionati di Parma, Modena, Piacenza e Borgovalditaro.

Il Gioco di Ruolo dal Vivo* può essere visto come uno spettacolo teatrale in cui tutti sono protagonisti. Tutto è gestyito da un gruppo di ‘Master’; ragazzi che si occupano della storia in generale e d’interpretare i personaggi che i giocatori incontrano.
Live GDR - Vampiri Sabbat - Borgotaro (PR)Il ‘gruppo master’ tesse le linee principali della storia in cui si muoveranno i giocatori.
Il singolo giocatore, invece, interpreta un personaggio fisso e stabile.
Il giocatore segue una ‘scheda’ che non è altro che un canovaccio: dà indicazioni sulla condotta che il personaggio interpretato deve tenere e le sue abilità effettive.

“Vampiri: Il Sabbat” narra di una lotta estrema per la sopravvivenza.
In un mondo molto simile al nostro i vampiri sopravvivono nascosti all’umanità grazie ad antichissime tradizioni di segretezza e ad una fitta trama di bugie.
Questo enorme complotto non è altro che uno strumento in mano a vampiri più antichi per nascondere la loro esistenza. I più antichi fra di loro, i capostipiti di tutte le stirpi vampiriche, hanno dato il via ad un gioco di potere millenario che cesserà solamente con l’ascesa al potere assoluto di un singolo vampiro.

Un nutrito gruppo di giovani vampiri è venuto a conoscenza di questa guerra segreta ed intende fermarla ad ogni costo. Autonominatisi ‘il Sabbat’, quest’organizzazione di non-morti cerca disperatamente di fermare la malvagità millenaria dei vampiri più antichi con qualsiasi mezzo, in una strenua lotta per la sopravvivenza.

Nella storia raccontata dal gioco attuale, Borgotaro è in mano ad un gruppo di Sabbatici preso d’assedio da altri vampiri e scisso da lotte interne.

I giocatori sono portati ad interagire tra di loro in base ai ruoli pre-definiti che però lasciano molto spazio all’interpretazione personale ed alla ricerca di soluzioni alternative. Ci si cala nella parte interpretando il proprio personaggio e rendendone l’apparenza indossando costume e trucchi adatti- In gioco si risolvono sfide di vario genere: dal combattimento simulato all’intrigo politico, dall’investigazione alla risoluzione diplomatica di dispute, dalla vendetta alla collaborazione di gruppo.

Live GDR - Vampiri Sabbat - Borgotaro (PR)Punto fondamentale del gioco è la separazione fra giocatore e personaggio giocante, i giocatori devono saper ben distinguere la differenza fra realtà e gioco: qualità che non è mai venuta meno in tutte le sessioni di gioco. I giocatori hanno sempre saputo distinguere fra l’interpretazione di una condizione fittizzia nata per svagarsi e i veri quesiti della vita. Anzi, molto spesso è il gioco che nella sua forte connotazione fantastica definisce chiaramente il passaggio dalla vita reale ad un mondo immaginario dove l’irreale diventa possibile, ma dove ancora valgono gran parte delle meccaniche e dei valori della vita reale.

Con questi incontri, l’Associazione Pentagramma, vuole dare dimostrazione che anche tramite un gioco d’interpretazione molto semplice è possibile provare divertimento e brividi di adrenalina.

Il prossimo incontro di Gioco di Ruolo dal Vivo di Vampiri, Organizzato dall’Associazione Pentagramma, si terrà indicativamente sabato 5 aprile, inizio ore nove di sera, in luogo da definirsi.

Fabio Mallero

*Gioco di Ruolo dal Vivo:
Si tratta di un gioco d’interpretazione in cui ci si cala nell’ambientazione di gioco (gotico, fantasy, fantascienza, horror…) in maniera quasi totale. Si ci veste, parla, trucca ed interagisce per rendere al meglio il proprio personaggio: che sia esso un mago, un guerriero, un vampiro, un tecno-chirurgo, una fata, un esperto di armi tecnologiche, un indagatore di misteri.

Al momento, in Italia, sono ‘attive’ più di un centinaio di cronache (storie composte da più incontri di gioco) Live.
Nella sola Milano se ne contano svariate decine, mentre la provincia di Parma ne ospita (ad un’esame superficiale dei siti a cui si riferiscono le cronache) almeno sei. Due cronache fantasy esistenti da parecchi anni e numerose cronache sui vampiri. Il 24 aprile sera, a Borgo Val di Taro vi sarà un live in cui s’incontreranno più cronache e in cui il gruppo master dell’Associazione Pentagramma sarà gentilmente ospitati dagli organizzatori come gruppo giocante.

.::Galleria Fotografica
Link utili:

luceombraforum.forumfree.net
Il forum del Gioco di Ruolo dal Vivo: Vampiri a Borgotaro. Potete fare domande e partecipare o visionare i giochi di forum. A presto verrà segnato un calendario per

http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo_dal_vivo
La pagina dedicata al Gioco di Ruolo dal Vivo di Wikipedia.

www.camarillaitalia.it
Il sito ufficiale della cronaca di vampiri che riguarda tutto il territorio italiano.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro