Differenze culturali per la morte: come si salutano gli altri paesi?

Amici e Sentimenti

La morte è l’unica certezza che abbiamo nella vita, giusto? E ogni persona ha il proprio modo di affrontarlo. Alcuni lo vedono come un tabù, altri come un processo naturale e importante. Del resto, il mondo ha centinaia di popoli, costumi e culture, e in molti di essi la morte assume altri significati. In questo articolo, scopri i modi principali e più insoliti per dire addio a qualcuno caro alla Terra. Sono le differenze culturali a morte che ti lasceranno a bocca aperta! Buona lettura!

7 differenze culturali a morte in tutto il mondo

1 – Funerale verde

Negli Stati Uniti, praticare un funerale sostenibile è davvero una soluzione per dire addio a qualcuno . Generalmente l’imbalsamazione viene eliminata e le bare sono biodegradabili. Ciò riduce anche il numero di costruzioni in calcestruzzo. In caso di cremazione, le ceneri possono essere deposte in apposite urne per la piantumazione di alberi. Laggiù ci sono già 40 cimiteri che mettono in pratica questa sostenibilità.

2 – Totem

Tra le differenze culturali per la morte, è interessante osservare anche ciò che è stato lasciato dalla storia. I nativi delle isole e della costa occidentale del Nord America costruirono totem che conservavano i resti di guerrieri, sciamani o capi dopo la loro morte. Simbolicamente, il totem funge da guida per gli spiriti onorati.

3 – Cofanetto personalizzato

Non sono solo lacrime e colori cupi a fare un funerale. Le persone decedute in Ghana possono essere seppellite in bare personalizzate in base alla personalità e allo status. In pratica ci sono bare a forma di macchine fotografiche, scatole di sigarette, animali simulanti, mezzi di trasporto e altri oggetti. Il tutto per dare più significato ed emozione all’omaggio.

4 – Coralli marini

Tornati negli Stati Uniti , abbiamo trovato un’azienda che svolge un servizio alquanto insolito. I resti vengono depositati in fondo al mare in un contenitore lasciato sui coralli. Nella sepoltura marittima, quella che una volta era una persona piena di vita e di amore per la natura, diventa una casa per gli animali del fondo del mare.

5 – Perline

La Corea del Sud offre un servizio sofisticato per le persone che scelgono, in vita, di essere cremate dopo la morte. La tecnica di compressione eseguita dai sudcoreani unisce le ceneri in perline colorate. Successivamente, possono essere conservati o trasformati in gioielli e altri oggetti domestici.

6 – Torri silenziose

Fondato nell’antica Persia , lo zoroastrismo è una religione che afferma che il corpo umano perde il suo spirito quando muore e il corpo cessa di essere puro dopo tre giorni. Per seguire la cultura, i seguaci della religione lasciano i corpi in edifici chiamati torri silenziose/torri del silenzio, o, nella lingua nativa, “dakhma”. Rispettando la filosofia che la natura non deve essere contaminata dal cadavere, nei Torres i corpi vengono divorati dagli avvoltoi e poi ripuliti.

7 – Morti viventi e bare sospese

Le Filippine detengono differenze culturali fino a una morte sbalorditiva. In primo luogo, i morti viventi, o il funerale noto come Tinguian. In esso, i morti sono vestiti, truccati e posti in posizioni (come seduti su sedie) per apparire vivi. Un’altra pratica è quella di appendere le bare, dove sono legate alle scogliere. L’obiettivo simbolico è che le anime riposino in pace e trovino la loro strada verso il dio kabuniano. Oggi molte di queste scogliere sono diventate luoghi turistici.

E in Italia come si svolgono i funerali?

Le differenze culturali riguardo alla morte sono molto diverse da un paese all’altro. Tuttavia, analizzandolo bene, la maggior parte cerca un modo per onorare ed emanare buone energie all’anima della persona deceduta.

In generale, il miglior consiglio è quello di seguire un ottimo piano funebre con i migliori vantaggi. Da SCIFONI Agenzia Funebre Roma troverai servizi importanti come il trasferimento del corpo, l’assistenza funebre , la cremazione, tra gli altri.

Chiamaci e capisci meglio l’importanza di contare su di noi, indipendentemente dalla fase della tua vita! Prevenire e garantire che nessuno sia coinvolto finanziariamente con la sua morte non è un pensiero pessimista, ma una precauzione. Inoltre, offriamo l’assistenza necessaria per la morte di una persona cara.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro