Collegamenti marittimi Genova – Sardegna: informazioni pratiche

Turismo e Viaggi

La Sardegna continua ad essere una delle mete turistiche più ambite dai turisti italiani ed internazionali, grazie al suo immenso fascino naturalistico, le sue spiagge meravigliose nonché i suoi siti di importante interesse storico ed artistico-culturale. Questo è piuttosto evidente dal sempre più crescente numero di prenotazioni sui maggiori portali di booking per strutture o per i trasporti verso l’isola sarda.
In merito a ciò, quali sono alcuni dei collegamenti tra la Sardegna ed uno dei porti italiani più importanti, quello di Genova? Quali sono le compagnie di navigazione che li operano e quali sono le informazioni pratiche da sapere? Cerchiamo di fare luce in merito a tutto questo!

Le principali rotte che collegano Genova alla Sardegna

Il porto di Genova collega tre dei principali porti sardi per affluenza turistica: Arbatax, Olbia e Cagliari.
L’imbarco dei traghetti avviene nell’apposito Terminal Traghetti, ubicato nella zona di Calata della Chiappella nel porto di Genova, famoso per essere uno dei principali punti di snodo per i maggiori collegamenti marittimi. Per informazioni sulle tratte, orari e disponibilità, consulta il sito https://www.traghettogenovaolbia.it/.

Ad oggi, le compagnie di navigazione che operano le tratte Genova-Cagliari, Genova-Arbatax e Genova-Olbia sono essenzialmente 3: si tratta di GNV, Moby e Tirrenia. Ognuna di esse offre partenze ad orari scaglionati, sia diurni che notturni, tariffe soggette a frequenti scontistiche tenendo conto della stagione e del periodo e una durata media del viaggio di circa 10h di navigazione. Quali sono i principali servizi a bordo offerti da queste compagnie?

I servizi a bordo

L’intenzione delle compagnie di navigazione è quella di far iniziare il relax e il divertimento a partire dal trasporto verso la meta turistica scelta. Questo è reso possibile dalla moltitudine di servizi offerti a bordo: innanzitutto, ogni nave che opera queste tratte, oltre al servizio passeggeri, mette a disposizione il trasporto di mezzi a motore, previa accurata specifica dello stesso in fase di prenotazione. Inoltre, con lo scopo di assicurare ai viaggiatori ogni tipo di comfort, le navi offrono punti di ristoro, come ristoranti, bar, lounge bar e veri e propri punti nei quali deliziarsi con lo shopping.

Oltre a ciò, sono disponibili centri informazione, connessione Wi-Fi gratuita in tutti gli spazi comuni della nave, nonché sale giochi, solarium, cinema, piscina e aree dedicate allo svago dei più piccoli. Le sistemazioni nelle quali passare le ore notturne sono diverse: le cabine, infatti, sono suddivise a seconda degli spazi letto che contengono, della posizione all’interno della nave e della fascia tariffaria alla quale appartengono. Ad ogni modo, ognuna di esse garantisce il massimo comfort al turista, il quale può godere di un buon riposo in attesa di arrivare a destinazione.

Informazioni utili

Oltre alla descrizione di tutti i servizi offerti dalle navi, è bene sottolineare alcuni informazioni utili riguardanti le procedure d’imbarco e le norme di sicurezza vigenti. Innanzitutto, è consigliabile presentarsi circa due ore prima della partenza, in modo tale da consentire allo staff di controllare le documentazioni varie con calma e in modo efficiente. Inoltre, ogni passeggero dovrebbe essere dotato di documento di riconoscimento e di biglietto al momento del check-in, nonché di certificazioni riguardanti il veicolo che trasporta o le vaccinazioni effettuate al proprio animale domestico che intende portare con sè. Infine, i viaggiatori che trasportano il veicolo devono presentarlo avente il serbatoio semi-vuoto, secondo le direttive delle compagnie di navigazione, per poi comunicarlo allo staff di competenza.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro