Cause e rimedi dei duroni ai piedi

Salute e Benessere

I duroni sono un problema ai piedi che riguardano tantissime persone di ogni età. Ecco dunque tutto quello che serve sapere sul perché si formino e sui migliori rimedi da mettere in pratica.

Che cos’è il durone?

Quando si parla di duroni, si fa riferimento a degli ispessimenti della pelle che vengono causati da attrito o anche dalla pressione di calzature poco comode o non adatte a un certo tipo di attività. Riguardano principalmente i piedi, anche se molti ne soffrono anche sulle mani. Si tratta di un meccanismo di difesa dell’area interessata che però può creare qualche disagio, oltre a una sensazione non particolarmente irresistibile di dolore.

Come riconoscere i duroni?

Bisogna ben distinguere i duroni dai calli, anche perché i rimedi da mettere in atto non sono certo gli stessi. Tra i segni tipici di un durone vi è la pelle secca nell’area interessata, aspetto screpolato, pelle ispessita con formazione di una sorta di bolle molto dure e un lieve fastidio che si avverte al tatto. I duroni occupano una superficie più ampia rispetto ai calli che si formano in aree molto piccole. Inoltre, i duroni presentano una forma variabile, mentre il callo ha una forma piccola e tondeggiante. Bisogna poi evidenziare che i duroni provocano dolore, mentre i calli generalmente possono determinare bruciore, ma nessun tipo di fastidio particolare.

Le cause dei duroni

I duroni si formano principalmente a causa di una postura scorretta mentre si cammina. La pressione maggiore che viene esercitata nel corso dell’andatura porta la pelle a ispessirsi formando un durone che è una risposta del corpo all’attrito dello sfregamento della pelle contro una determinata superficie.

Il durone può essere anche sintomo di anomalie ossee, oltre che dell’utilizzo di scarpe non proprio adeguate per un certo tipo di attività. Bisogna evidenziare che col passare degli anni il problema dei duroni può diventare più importante in quanto la concentrazione di grasso nella pelle tende a diminuire e perciò tendono a formarsi questi ispessimenti.

Tra le cause dunque non si può fare a meno di parlare delle calzature poco adatte, troppo strette o anche di tacchi molto alti che provocano una pressione maggiore su una certa area del piede. Attenzione va prestata anche alla suola che non deve essere molto dura in quanto aumenterebbe la probabilità che si formino dei duroni. Passare tante ore in piedi potrebbe esporre la pelle alla formazione di duroni, così come indossare calzature senza calze o rimanere per tanto tempo a piedi nudi.

I rimedi migliori

Il durone non è certo una condizione particolarmente grave, anche se può causare disagio e può essere esteticamente poco gradevole. Bisogna adoperare prodotti specifici che possano garantire una effettiva risoluzione del problema: un esempio è il kit acquistabile sul sito https://www.kallokill.it/. Ammorbidire la pelle è la prima cosa, in maniera tale che il durone possa essere rimosso: ecco perché si potrebbero fare dei pediluvi, soprattutto nelle ore serali, con acqua calda e del sapone.

Anche i sali per pediluvi possono essere ottimi per pulire il piede e far sì che la pelle sia più morbida. Senza dimenticare che ci sono apposite creme esfolianti che servono per rimuovere gli strati di pelle secca, o il bicarbonato di sodio con cui fare delle creme fatte in casa o da utilizzare all’interno di una bacinella per un pediluvio che possa garantire una completa pulizia del piede.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro