Le tossine: cosa sono e come eliminarle

Salute e Benessere

Purificare il corpo dalle tossine in eccesso

Le tossine sono un sottoprodotto di scarto dei processi metabolici del nostro organismo, ma alcune di esse possono provenire anche dall’esterno, un esempio che vale per tutti: attraverso un’alimentazione scorretta.
Un eccesso di tossine può causare gonfiori, stanchezza, emicranie, irritazioni gastrointestinali ed eruzioni cutanee.

Il nostro corpo elimina naturalmente le tossine attraverso le feci, l’urina e la pelle. Pertanto il fegato, i reni, l’intestino, i polmoni e la pelle sono gli organi preposti a questo lavoro di smaltimento quotidiano. Il fegato è l’organo maggiormente coinvolto nell’attività depurativa: per tale motivo è importante “disintossicarlo” periodicamente sia per evitarne il sovraccarico sia facilitarne una corretta funzionalità. La pelle, invece, è uno dei primi organi a manifestare la presenza di accumulo di tossine: eruzioni cutanee, eccesso di sebo, forfora e colorito spento possono esserne dei segnali.

In natura esistono delle piante di grande ausilio per la depurazione e il drenaggio delle scorie: il cardo mariano, il tarassaco, il carciofo e l’aloe vera favoriscono il buon funzionamento di fegato e dell’intestino, mentre la pilosella, la betulla, l’equiseto e lo stesso tarassaco agiscono sul drenaggio e l’eliminazione dei liquidi.

Quando sono in eccesso, le tossine affaticano l’organismo e di conseguenza il nostro metabolismo rallenta. Ciò può portare ad un accumulo di grassi con conseguente aumento di peso. Per tale motivo, prima di iniziare una dieta alimentare o proprio durante l’acquisizione di un nuovo regime alimentare, sarebbe buona cosa depurare a fondo l’organismo per ottenere migliori risultati.

In conclusione, un organismo “alleggerito” dalle tossine, assimila anche meglio vitamine e sali minerali, essenziali per il benessere quotidiano; la migliore purificazione del corpo è quella che produce benefici a noi stessi, può essere stagionale, può essere periodica o da praticare dopo i periodi di vacanza o di festività. L’importante è fare qualcosa per la nostra salute e se necessario potremmo ricorrere agli integratori alimentari utili a detossificare l’organismo che ci aiuteranno in questo sforzo.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro