Come arrestare la caduta dei capelli

Salute e Benessere

Soprattutto dopo una certa età, è normale iniziare a perdere i capelli. Si tratta di una problematica diffusissima, che ognuno cerca di affrontare come può, e che ha cause solitamente naturali. Bisogna sapere infatti che gli uomini perdono più capelli delle donne, e tra i fattori più frequenti di caduta dei capelli abbiamo la genetica (con soggetti più o meno predisposti), il tipo di lavaggio e spazzolatura, stagione e condizioni di salute, con conseguenti cure che possono essere dannose da questo punto di vista.

Come è evidente, quindi, ogni caso è a se, ed è difficile stabilire quando la caduta è ormai in uno stadio avanzato. Generalmente, perdere circa cento capelli al giorno è sintomo di una sofferenza del capello, a cui bisogna fare assolutamente fronte prima che la situazione diventi irreversibile. Spesso però non si conoscono i migliori rimedi per arrestare la caduta dei capelli, che in diversi casi possono davvero essere risolutivi. Eccone allora un elenco accurato.

Shampoo anticaduta

Una prima soluzione può essere quella di utilizzare uno shampoo anticaduta. Parliamo di prodotti scientificamente testati per arrestare la perdita di capelli. Questo è possibile perché contengono sostanze che vanno a supportare il principio di altre cure specifiche per questa problematica. Gli shampoo infatti da soli non bastano, ma vanno integrati con trattamenti cosmetici o farmacologici dello stesso principio attivo, così da ottimizzare il loro effetto.In questo modo, infatti, il cuoio capelluto sarà preparato a ricevere i prodotti successivi. Esso può avere la funzione di riattivare o stimolare il microcircolo superficiale, inibire enzimi dannosi, come il5-alfa-riduttasi, attivare un maggior numero di geni interessati nelle riparazioni del tessuto corneo.

Prodotti farmaceutici e corticosteroidi

tra i prodotti più impattanti nella risoluzione del problema, abbiamo sicuramente i farmaci specifici. Sul mercato sono disponibili numerosissime tipologie di farmaci anticaduta, che possono arrestare la caduta dei capelli oppure favorirne una pronta ricrescita. Per farlo vanno ad agire sul testosterone, inibendone la conversione a livello dei follicoli capilliferi, un fattore importante che spesso causa la calvizie, soprattutto negli uomini.

Solitamente questo tipo di prodotti agiscono dopo qualche settimana, e comunque nei primi tre mesi dalla prima assunzione. Gli effetti collaterali, presenti come in ogni altro farmaco, sono solitamente lievi e circoscritti a pochissimi casi. Non sono pericolosi perché presentano una sintomatologia chiara e che appare quasi subito, con arrossamento cutaneo, prurito, secchezza del cuoio capelluto, per cui è molto facile sospendere in tempo la cura farmacologica e virare su altri prodotti.

Lozioni e massaggi per capelli

Questa è la tecnica più naturale, facile e meno invasiva, ma che apporta numerosi benefici già in tempo breve. Sana abitudine per mantenere i capelli forti e sani, o per arrestarne la caduta, sono i massaggi al cuoio capelluto, in modo tale da favorire sempre un’ottima circolazione sanguigna e valorizzando i bulbi, dove i capelli prolificano. Inoltre porta alla stimolazione di sebo, così da combattere la secchezza della pelle. Infine, effetto da non sottovalutare, può essere un momento piacevole, utile per combattere lo stress della vita quotidiana.

Per aumentarne l’efficacia, è possibile utilizzare delle lozioni mentre si effettua il massaggio. Esse aumentano notevolmente la bontà dei risultati raggiungibili. Prendiamo ad esempio Foltinaplus.eu, una lozione sviluppata con arginina, serenoa e fieno greco con funzione vasodilatatrice, che contrasta la caduta dei capelli e inoltre ne favorisce una nuova crescita, andando a rivitalizzare bulbi quasi atrofizzati.
Al contrario di medicinali o shampoo, infatti, le lozioni utilizzano solo ingredienti naturali, non aggressivi. L’ovvia conseguenza è che gli effetti collaterali sono rarissimi, se non assenti. Inoltre non serve nessuna prescrizione medica, e si possono applicare da soli: basta spalmare sui capelli la lozione con massaggi circolatori per vedere i primi risultati in poche settimane.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro