Fotovoltaico con accumulo: come funziona e quanto risparmi

Economia e Finanza

E’ poco più di un anno che se ne sente parlare in modo così insistente: gli impianti fotovoltaici con accumulo rappresentano un interessante capitolo della produzione dell’energia elettrica alternativa. La grande differenza che è stata introdotta sul mercato con questa versione aggiornata, permette di produrre energia elettrica che può essere accumulata, e usata in un secondo momento, tramite batterie domestiche di cui parla il sito specializzato batteriadomestica.it. Per farlo basta collegare l’impianto fotovoltaico a una batteria che ti permetterà di usare l’energia durante le ore notturne, per esempio. In questo modo si va a coprire circa l’80% del fabbisogno energetico quotidiano.

Le caratteristiche di un impianto fotovoltaico con accumulo?

La sola differenza tra un impianto fotovoltaico tradizionale e uno con accumulo è data dallo spazio d’installazione. Per quest’ultimo serve uno spazio apposito per prevedere il contenimento delle batterie. Il punto di forza di un sistema con accumulo è l’impatto che offre sulle spese elettriche, in modo particolare in bolletta. Secondo i dati forniti, l’investimento conviene poiché i prezzi delle batterie sono diminuiti, tanto da portare a previsioni positive fino al 2018. Chiunque decida di richiederlo può anche ottenere una detrazione fiscale del 50%. Ecco allora che i costi iniziali diventano più accessibili per le famiglie. Se per esempio scegli di installare un impianto d’accumulo con 4 batterie, tensione nominale da 48 Vdc ed energia nominale pari a 6,2 kWh, il costo medio è di 3mila euro. Per un impianto ad accumulo completo (da 4kW e 48V) il costo medio è di 6mila euro.

Il valore del risparmio

Il risparmio è considerevole con questo tipo di impianto: perché l’energia accumulata, invece che essere venduta, può essere utilizzarla in momenti successivi, per un risparmio che si aggira attorno al 40% sull’energia elettrica. Anche se i costi delle batterie sono più alti, il bilancio finale è positivo, e si ha la possibilità di ripagarsi l’impianto fotovoltaico in 8/10 anni. Considerando il ventennio, si considera anche un risparmiano sull’elettricità di circa 17 mila euro.

Ricapitolando, possiamo quindi dire che i vantaggi legati a un impianto fotovoltaico con Accumulo sono:

  • Il rendimento dei pannelli (pari al 100%): tutta l’energia prodotta è convogliata verso la rete domestica e immagazzinata nelle batterie.
  • Indipendenza energetica: non sarai costretto ad acquistare elettricità dalla rete.
  • Costi ridotti in bolletta.
  • Riduzione degli sprechi: gli storage di ultima generazione sfruttano, infatti, un sistema di gestione intelligente da gestire da remoto per tutti gli apparecchi che hai in casa.
  • Hai una scorta di energia pulita: in questo modo tuteli sempre l’ambiente.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro