Sistemi di irrigazione: progettazione e realizzazione impianti di irrigazione giardino

Casa e Giardino

L’azienda Spazio Verde si occupa, oltre alla creazione di aree verdi e parchi, di sistemi di irrigazione attraverso la progettazione e la realizzazione di impianti di irrigazione per il giardino. L’esperienza maturata in oltre trent’anni di lavoro permette di dotare di un impianto personalizzato qualsiasi spazio esterno, sia di un’abitazione sia di un grande centro sportivo.

Ciò che Spazio Verde offre è un servizio che coinvolge la costruzione si sistemi d’irrigazione dalla progettazione alla realizzazione sul posto in modo da consegnare il prodotto finito al committente senza ulteriori interventi. Per poter fare questo, l’azienda si avvale di un team esperto e capace, selezionato negli anni e che sia motivato di fronte a qualsiasi sfida, anche la più complicata. Parte del successo di questa impresa risiede nel realizzare dei sistemi d’irrigazione sicuri ed efficienti, costruiti con materiali di prima qualità e dotati delle migliori tecnologie attualmente sul mercato.

La progettazione è una delle fasi più importanti della creazione dei sistemi di irrigazione adatti al giardino, spesso è affiancata da quella per la realizzazione dell’architettura dell’area verde. Per mantenere una zona lussureggiante e per evitare il disseccamento durante il caldo periodo estivo, è necessario pianificare l’installazione di un apposito impianto per garantire una costante riserva idrica alle piante e al manto erboso. Il progetto è sviluppato dall’esperto staff di Spazio Verde che saprà individuare i punti ottimali per collocare irrigatori e tubature. L’attenzione nella progettazione è particolarmente elevata: il team interviene in modo non invasivo affinché si possano posizionare i tubi collettori creando una ristretta zona d’impianto ad alta efficienza, ovvero che possa distribuire l’acqua in tutto il giardino con il minimo impatto visivo ed ambientale. Ogni richiesta è valutata per poter applicare questo criterio optando per interventi contenuti che riflettono costi modesti, un vantaggio per il cliente nell’ottica della salvaguardia delle piante e dei fiori.

Tra la progettazione e la realizzazione degli impianti di irrigazione del giardino la seconda è la fase che richiede più tempo e risorse. Prima di tutto Spazio Verde prevede una preparazione del sito dove verrà installato l’impianto di irrigazione. Tale operazione può avvenire in concomitanza con la modificazione del terreno per la creazione di un giardino in modo da ridurre notevolmente i costi e accelerare lo svolgimento dei lavori. Durante questo momento, esperti periti individuano attraverso mappe e progetti le future zone che ospiteranno le tubature e i sistemi d’irrigazione. Al termine si procede con l’esecuzione delle operazioni di scavo e di posa grazie ai partner qualificati di cui l’azienda si avvale. Tutto il processo è attentamente controllato e supervisionato da un responsabile di Spazio Verde che dirige e coordina i lavori. La serietà e la ricerca della perfezione sono garantite in tutte le fasi del processo per la realizzazione di impianti per l’irrigazione del giardino col fine di garantire la totale affidabilità al committente dell’alta qualità sia dei materiali sia della lavorazione.

La tecnologia impiegata nei sistemi di irrigazione

Spazio Verde, per la progettazione e la realizzazione degli impianti di irrigazione per il giardino, utilizza i migliori prodotti in commercio con una particolare attenzione per lo sviluppo della tecnologia in questi sistemi. La distribuzione dell’acqua nelle aree verdi è totalmente automatizzata sollevando quindi il proprietario dall’onere di annaffiare piante, fiori ed il manto erboso ogni giorno. Le centraline applicate ai sistemi di irrigazione hanno lo scopo di ottimizzare l’afflusso di acqua alle aree verdi diminuendo gli sprechi idrici. L’alta tecnologia permette di regolare l’annaffiatura ad orari prestabiliti secondo le esigenze e secondo le condizioni climatiche. La particolarità che contraddistingue questi sistemi sta nella capacità di percepire l’umidità presente nell’aria e nel terreno nonché nel decidere se sia utile attivare l’irrigazione o se sia superflua. I sensori presenti nelle stazioni apposite individuano questi valori e a seconda dei casi procedono all’accensione degli impianti impedendo che venga irrigato un terreno già bagnato dalla pioggia.

Terminate le fasi di progettazione e realizzazione degli impianti di irrigazione per il giardino, gli addetti di Spazio Verde consegnano un prodotto finito e perfettamente funzionante. Per garantire ciò l’azienda ha imposto il collaudo di tutte le opere che installa nelle varie aree verdi dove opera. Questo nasce dalla volontà mantenere gli alti livelli di competenza e serietà anche nel momento della consegna al cliente. Il collaudo permette di certificare l’effettiva funzionalità dei sistemi di irrigazione fungendo da garanzia non solo per il committente ma anche per i responsabili dell’installazione di Spazio Verde che possono prontamente intervenire per risolvere qualsiasi problema si presenti in questa fase conclusiva.

L’esperienza dello Spazio Verde è applicata anche nella progettazione e realizzazione degli impianti di irrigazione per gli impianti sportivi di grande dimensioni. L’azienda crea sistemi di irrigazione per grandi superfici come campi da calcio, da rugby, campi da golf e altre tipologie di terreno che richiedano un’annaffiatura costante e controllata. Tutte le realizzazioni permettono di svolgere tranquillamente qualsiasi tipo di sport non offrendo alcun impedimento ai giocatori tramite irrigatori o tubature, una perfetta soluzione per giocare in sicurezza senza pericoli.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro