Caratteristiche dei Bed and Breakfast

Turismo e Viaggi

La traduzione letterale di Bed and Breakfast è “letto e prima colazione” e con questa dicitura si indicano moltissime strutture ricettive che hanno avuto una amplissima diffusione in Italia e che sono molto richieste come sistemazioni per vacanze e affini.
Le origini di questo tipo di sistemazione ha origini britanniche, ma oggi è molto diffusa anche in Italia, Germania, Francia e altri paesi. Si tratta della sistemazione di ospiti a pagamento in abitazioni private, in cui il servizio garantisce, appunto, la prima colazione e il posto letto.
In origine la soluzione della sisteazone in bed and breakfast era rivolta e scelta soprattutto dai giovani, perché era caratterizzata dal prezzo ridotto, ma con la sua diffusione si è differenziata su una scala doppia: da una parte ci sono realtà che mantengono questa caratteristica peculiare, dall’altra parte, invece, si sono sviluppate strutture molto esclusive.
Quali sono, però, le caratteristiche che differenziano il bed and breakfast da altre strutture ricettive?
Innanzitutto, di solito, il numero di camere disponibili in un bed and breakfast è minore rispetto a quello di un albergo e la dimensione che si vive è quella famigliare e di casa. Infine, di solito, questo tipo di strutture permettono di entrare in contatto profondo con il luogo e la realtà in cui sono inserite.
In Italia, per esempio, i bed and breakfast sono molto diffusi, per esempio, nelle città d’arte come Roma,  Milano e Verona, o nei loro pressi. Di solito chi sceglie queste strutture ne apprezza in modo particolare l’atmosfera famigliare e rilassante e la personalizzazione dei servizi. Sentirsi a proprio agio, creando un rapporto diretto con il gestore e tutti i servizi non standardizzati che spesso sono a disposizione, sono i principali motivi per cui la clientela sceglie il bed and breakfast.
Anche in una città come Milano, i bed and breakfast vicino Malpensa hanno alcune regole che devono essere seguite per dare questo tipo di servizio. Gli ospiti vengono accolti in un massimo di tre camere. L’uso della cucina è riservato solo agli abitanti.
La biancheria è garantita dalla struttura, viene cambiata ovviamente a ogni cambio di ospite e una volta alla settimana. La pulizia dei locali avviene due volte alla settimana e, ovviamente, a ogni cambio ospite. La legge prevede, inoltre, che la colazione servita sia composta solo da cibi confezionati, che non prevedono manipolazione da parte dei gestori.
Questo tipo di sistemazone è quindi economica, vantaggiosa e comoda soprattutto per soggiorni brevi.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro