Commento del Prof. Vittorio Sgarbi su Premio Poerio e sulla mostra Spoleto Arte incontra Napoli

Scrittori e Artisti

Ricevo con piacere questo Premio, che si ispira a commemorare e ricordare la figura illustre di Poerio, che rimanda alla grande tradizione rinascimentale e a quanto tramandato di quell’epoca. Questo riconoscimento, per certi versi mi rispecchia, in quanto mi potrei definire un uomo del Risorgimento in ritardo. È un Premio, che valorizza anche l’importanza del Risorgimento in generale e di coloro, che hanno operato e si sono distinti in quel periodo storico, così determinante. Sono compiaciuto, che saranno presenti durante la cerimonia dei discendenti di Benedetto Croce, che conosco personalmente e stimo e con cui ho instaurato nel tempo un rapporto di amicizia.

L’allestimento all’interno del Pan della mostra di Spoleto Arte incontra Napoli, darà l’opportunità di visionare un interessante corollario di generi e stili espressivi eterogenei. La partecipazione di Amanda Lear tra gli artisti in esposizione, come ho già dichiarato in altre occasioni, evidenzia il suo personaggio eclettico e trasformista, che riflette uno stile creativo suo proprio particolare e originale. Il percorso artistico, segue e va di pari passo con la sua vita e si propone anche nel senso spiccato del comportamento, volutamente provocatorio e un’ po’ ambiguo, che la Lear ha trasportato in una visione dell’arte libera e disinibita. Potrei affermare, che la vera opera d’arte, è la vita stessa della Lear, con l’elemento della provocazione sempre presente, che mette in luce la sua personalità intraprendente e lo spirito brillante.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro