Come fare pubblicità su internet

Internet e Tecnologia

Quando si avvia una nuova attività commerciale, uno degli aspetti prioritari da affrontare è come fare pubblicità su internet alla propria azienda, per trovare nuovi clienti.

Esistono, ormai, diversi metodi collaudati, che permettono di sfruttare le enormi potenzialità comunicative del web facendo conoscere ai potenziali clienti il proprio nome e i prodotti e servizi che si offrono al pubblico. Scopriamo quali sono i metodi più efficaci.

Posizionamento e AdWords

Quando un utente cerca, tramite un motore di ricerca come Google, un determinato prodotto, è fondamentale che il nome della propria azienda compaia tra i primi siti visualizzati. Apparire nella prima pagina dei risultati di Google è indispensabile, poiché nella maggior parte dei casi l’utente si limiterà ad esaminare quei dieci risultati e non andrà oltre nella ricerca.

Questo tipo di pubblicità richiede un piccolo investimento iniziale, perchè occorre incaricare un’agenzia esperta, che curerà il contenuto dei testi del nostro sito, tramite l’inserimento di parole chiave ed altri opportuni accorgimenti, per permettere il posizionamento più elevato possibile. All’investimento, però, farà riscontro un ottimo ritorno in termini di pubblicità.

Interessanti si rivelano anche sistemi come AdWords di Google, che permettono di posizionare il proprio annuncio pubblicitario in cima alla lista dei risultati della ricerca. L’inserzionista pagherà esclusivamente in base ai click ricevuti sul proprio annuncio.

Facebook e i social network

Per un’azienda, i social network come Facebook, Twitter e simili riservano soluzioni pubblicitarie che offrono buoni risultati. In sostanza, si comprano degli spazi pubblicitari in cui comparirà il nostro annuncio, con la possibilità di scegliere il tipo di destinatario delle nostre inserzioni, ad esempio indicando gli appassionati di un certo hobby, in una determinata zona geografica.

Banner pubblicitari e remarketing

L’inserimento di banner pubblicitari a pagamento su siti terzi è la forma classica di pubblicità su internet, specialmente se scelta per pubblicizzare una promozione valida per un certo periodo di tempo.

Un interessante sviluppo di questo metodo è il cosiddetto remarketing, un sistema che permette di “inseguire” un potenziale cliente che abbia visitato il nostro sito, facendo apparire i nostri banner anche sui siti terzi che l’utente visiterà nei giorni successivi.

L’uso delle potenzialità di internet è ormai un mezzo imprescindibile per chi vuol fare pubblicità alla propria azienda, e la sua continua evoluzione riserva sempre nuove metodologie, di volta in volta più efficaci.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro