Grande successo per la conferenza di Sgarbi in onore del grande maestro Tiziano a Piave di Cadore

Scrittori e Artisti

Si è svolta davanti ad una platea gremita di pubblico la conferenza dal titolo “Tiziano e la sua scuola” in omaggio all’illustre maestro Tiziano Vecellio, che ha visto il noto critico Vittorio Sgarbi raccontare le gesta artistiche del famoso pittore. L’evento, organizzato dal manager della cultura Salvo Nugnes, si è tenuto a Pieve di Cadore, paese natale del Tiziano, presso la Chiesa di Santa Maria Nascente lo scorso 1 agosto.

Sgarbi ha coinvolto i presenti con tono da relatore carismatico, spiegando: “Nel vasto panorama della storia dell’arte, non solo italiana, Tiziano è stato più grande di Michelangelo e Raffaello”. E ha poi rimarcato: “Tiziano ha abbattuto un muro, ha superato le sacre conversazioni di madonne e santi, per farci ascoltare i dialoghi d’amore tra giovani donne e giovani uomini. Se Giorgione era stato preso dalla condizione atmosferica, Tiziano attribuisce maggior peso alla presenza e all’interazione degli uomini. È stato il più grande maestro del colore”.

Durante l’interessante Lectio Magistralis, Sgarbi ha evidenziato anche il costante parallelo tra la storia di ieri, incentrata sull’arte calda, colorata e passionale del Tiziano e quella di oggi, ampiamente condizionata dalle problematiche legate alla guerra di religione tra Oriente e Occidente.

In serata Sgarbi è intervenuto al vernissage inaugurale della mostra collettiva allestita all’interno del rinomato Hotel Dolomié nel cuore di Pieve, dove si è complimentato con gli artisti in esposizione, intrattenendosi amabilmente con loro per la cena.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro