Come smettere di bere alcool

Salute e Benessere

Come smettere di bere alcoolQuando ci si ritrova a dover affrontare un problema di alcolismo capita spesso di voler capire come smettere di bere alcool (a prescindere che si tratti di vino, birra, grappa, vodka, ecc…) e liberarsi, una volta e per tutte, dal vincolo imposto dalla dipendenza dall’alcol.
Il motivo di tale esigenza è legato al fatto che l’alcolismo, inevitabilmente, porta con sè tutta una serie di problematiche che coinvolgono ogni aspetto della vita di una persona, trasconandola in una spriale discendente che, apparentemente, sembra infinita.
Bisogna tenere conto che per poter risovere il problema di come smettere di bere alcool, innanzitutto è necessario avere ben chiaro quali siano i meccanismi che sono alla base della dipendenza dall’alcol, ovvero quelli che rendono una persona incapace di farne a meno.
L’abuso di alcool, infatti, deriva sempre da un disagio che la persona ha dovuto affrontare in un certo momento della sua vita e che non ha saputo gestire nella maniera appopriata, tant’è che col passare del tempo si è trasformato in un vero e proprio problema.
Nello sforzo di trovare una soluzione a tale disagio, la persona tenta qualunque strada poichè si comincia a sentire schiacciata e incapace di condurre una vita del tutto serena e tranquilla. In questa ricerca, scopre che assumendo una determinata quantità di alcool, questo le permette di sentirsi “meglio” e di poter “mettere da parte” qualunque tipo di preoccupazione (almeno questo è ciò che crede).
A partire da quel momento, la persona inizia a riconoscere nell’alcool un mezzo per poter tenere lontana ogni sensazione sgradevole e gli attribuisce il ruolo di “soluzione” al malessere.
Il problema nasce quando la stessa quantità di alcool non soddisfa più quell’esigenza e quel senso di “benessere” che la persona ricerca, di conseguenza si ritroverà “costretta” a doverne incrementare la quantità e la frequenza d’uso, solamente per poter mettere a tacere quel disagio ed evitare di dover sperimentare i disagi legati all’astinenza da alcool.
Ma ciò che, spesso, impedisce ad una persona di capire come smettere di bere alcool è proprio il fatto che si crede che la dipendenza sia qualcosa di puramente fisico, superabile semplicemente lasciando passare più tempo possibile senza assumere alcolici.
Per risolvere il problema di come smettere di bere alcool, invece, è necessario fare qualcosa di molto più approfondito, che aiuti la persona a disintossicarsi dall’alcool da un punto di vista fisico, ma soprattutto permetterle di risolvere tutti quei meccanismi mentali che sono alla base dell’alcolismo, in modo tale da consentirle di riprendere il pieno controllo della sua vita.
Il modo migliore per venire fuori da una situazione problematica come questa è di rivolgersi ad un centro specializzato come il Centro Alcolisti Narconon Gabbiano che, da oltre 25 anni, offre un completo programma di disintossicazione dall’alcool e di riabilitazione in grado di aiutare una persona a risolvere tutti gli aspetti implicati in questo tipo di dipendenza, senza ricorrere ad alcun tipo di trattamento farmacologico o sostitutivo.
Il particolare metodo di recupero utilizzato rende questo centro alcolisti del tutto differente dalle comunità di recupero, poichè permette di risolvere la dipendenza dall’alcool sia da un punto di vista fisico che psicologico, aiutando la persona a superare gli eventuali disagi legati all’astinenza dall’alcol e a risolvere l’intossicazione fisica, tramite delle specifiche saune, permettendole di compiere il primo passo verso il distacco definitivo dall’alcool.
Successivamente, invece, la persona viene seguita in modo accurato in una fase che le permette di individuare e risolvere tutte le cause alla base della sua esigenza di abusare di alcolici, al fine di consentirle di riprendere il pieno controllo della sua vita e riscoprire quei valori morali che l’alcool le aveva fatto mettere da parte.
In questo modo, la persona non solo scopre come smettere di bere dall’alcool, ma apprende il modo corretto per potersi prendere cura di sè stessa.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.alcol.info oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro