Gruppi per alcolisti

Salute e Benessere

Gruppi per alcolistiSi sente parlare sempre più spesso di gruppi per alcolisti che fanno da supporto per tante persone che vivono una condizione così problematica come quella della dipendenza dall’alcool, ma al contempo ci si chiede se sia questa la strada giusta da percorrere per uscire dall’alcolismo.
Bisogna tenere conto che le persone che si rivolgono ad ognuno di questi gruppi per alcolisti, in molte occasioni sperano di trovarvi una soluzione definitiva al loro problema perchè sono stanche di dover continuare a condurre un’esistenza vincolata dall’uso di una sostanza che, seppur legale, crea una serie di problemi veramente gravi, sia per ciò  che riguarda la salute che per ciò che concerne la vita sociale di una persona.
Ciò che non bisogna mai dimenticare è che un problema di dipendenza dall’alcool non è solamente legato alla semplice assunzione ma si tratta di una condizione più complessa che affonda le sue radici in qualcosa di più profondo che non sempre salta agli occhi.
Una persona che si rivolge ad uno dei vari gruppi per alcolisti, infatti, cerca di capire come smettere di bere e venire a capo di un senso di continuo malessere che, giorno dopo giorno, pervade ogni aspetto della propria vita.
Un problema di dipendenza dall’alcool, come ogni tipo di tossicodipendenza, nasce da un ben preciso senso di disagio che la persona ha incontrato in un momento della sua vita a cui non riesce a trovare una soluzione efficace.
Col passare del tempo, questo disagio si trasforma in un vero e proprio problema che porta con sè tutto il suo carico di preoccupazioni, in grado di canalizzare tutte le energie della persona verso un solo obiettivo ovvero quello di sentirsi meglio.
Durante questa spasmodica ricerca di una via d’uscita da tale condizione, la persona scopre che una certa quantità di alcool le consente proprio di avvertire quel senso di “sollievo” che stava cercando da tempo. In quel preciso momento l’alcool acquisisce un ben preciso valore e la persona lo identifica col ruolo di “soluzione al malessere“, iniziando a farne uso ogni volta che si dovesse ritrovare ad affrontare una qualsiasi difficoltà, anche di lieve entità.
E’ questo meccanismo che trasforma un consumo anche “normale” di alcool in un vero problema di alcolismo, perchè ormai la persona è convinta di aver trovato un modo per poter far fronte a tutrte quelle situazioni che le hanno sempre impedito di sentirsi in grado di gestire la vita.
Il motivo principale per cui una persona si rivolge ad uno dei vari gruppi per alcolisti è proprio quello di trovare un modo che le consenta di capire come poter fare per riuscire a risolvere quel nuovo senso di malessere che si è creato, a seguito della sua incapacità di smettere di bere alcool.
In questi casi, può essere utile rivolgersi ad un centro alcolisti e svolgere un completo programma di recupero che consenta ad una persona di disintossicarsi dall’alcool e risolvere, in modo definitivo, tutti i disagi che sono alla base dell’alcolismo.
Questo perchè seppure i gruppi per alcolisti abbiano aiutato tantissime persone ad avere un giusto supporto, un centro alcolisti può fare in modo che una persona trovi la strada fatta apposta per lei, in grado di fornirle le risposte che per anni ha sempre cercato.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.alcolismo.com oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

 

 

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro