Luciano Berruti a “Spoleto incontra Venezia”: ottimi riscontri per i dipinti di luce e colore

Scrittori e Artisti

 

La grande mostra di “Spoleto incontra Venezia” si è conclusa da poco, mettendo in evidenza una nutrita serie di rinomati artisti partecipanti, tra i quali il pittore Luciano Berruti, che ha riscosso ottimali riscontri. L’evento, svoltosi dal 28 Settembre al 24 Ottobre 2014 con l’autorevole curatela di Vittorio Sgarbi e la direzione del manager produttore Salvo Nugnes, è stato allestito tra le mura secolari di due strutture veneziane di acclarato prestigio, il Palazzo Falier e il Palazzo Rota-Ivancich.
Su Berruti è stato dichiarato “È un artista, che crede profondamente nella componente spirituale dell’arte e nella possibilità, che questa possa e debba indurre il fruitore verso lidi di luce: ecco perché il colore elemento determinante per ogni pittore, in lui si identifica con la luce, che vuol dire trasparenza, purezza, godimento di parole appena sussurrate, di inflessioni umanistiche, di interiore e comunque sempre rasserenanti velature, catturate alla natura da una misteriosa forza creatrice empatica con essa. Il suo è un dilagare poi stratificatosi e sempre vibrante di impaginazioni spaziali dall’ampio respiro cosmico, che poi altro non sono che proiezioni della soglia percettiva del proprio mondo interiore”.
Evidenziando la ricerca dell’assoluto insita in tutto il suo itinerario artistico, Berruti ci offre emozioni mirate ad uno struggimento esistenziale in virtù del quale sia possibile partorire sogni, che abbiano un aggancio solo marginale con il reale. Di raffinata cultura visiva, da sempre ha dato alla sua ricerca pittorica, assestata su un tonalismo che trova ispirazione dal cielo e dal mare, alcune direttrici basilari, che sono l’antimaterismo e la musicalità della composizione, sia essa vista come inondazione del proprio perimetro interiore o anche iconismo naturalistico.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro