Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3288
La Classica (e non solo) d'autunno tra archi e frecce 7 concerti-aperitivo - AmiciAmici.com

La Classica (e non solo) d’autunno tra archi e frecce 7 concerti-aperitivo

Feste ed Eventi Musica
gomalanbrass

gomalanbrass

C’è un pizzico di Parma, con il quintetto d’archi formato da membri dell’Orchestra Toscanini e del Conservatorio di Parma. C’è un po’ di Modena con l’emiliana Orchestra di Fiati dell’Istituto Musicale di Carpi. C’è la mitteleuropa con Trieste e lo Zari Percussion Duo. C’è l’orgoglio italiano dell’alta cultura musicale con interpreti e musicisti che si esibiscono con successo nel mondo. E c’è anche la possibilità di chiacchierare con gli artisti al termine degli spettacoli in una sorta di “foyer estemporaneo”. C’è il palcoscenico della provincia parmense che con coraggio si colora dall’autunno al solstizio d’inverno di note e magia: l’incantesimo che fa fare un pentagramma inedito che vi sorprenderà.

Sette concerti, sette aperitivi in musica, tanti artisti che suonano – tutti gratuitamente – con passione per promuovere una nuova cultura musicale diffusa: è lo spirito della seconda attesa edizione della stagione concertistica “Autunno Musicale Mezzanese”, firmata dal maestro Marco Pierobon, trombettista di fama internazionale, in collaborazione con Associazione Bandistica Mezzabanda ed il patrocinio del Comune di Mezzani. Il cartellone – che si snoda tra Mezzano Superiore, Mezzano Inferiore e Sorbolo – è supportato tecnicamente dalle ditte Yamaha e Del Rio per il service dei pianoforti.

zari percussion

zari percussion2014

zari percussion

 

Dal 2 novembre al 21 dicembre 2014, torna un carnet che ha incuriosito gli spettatori, richiamando con successo nella prima edizione un numeroso pubblico dalla città ducale, dal territorio, ma soprattutto da fuori provincia. “La formula è piaciuta, tanti appassionati di musica e parecchi giovani ci hanno incoraggiato a proseguire sulla strada intrapresa: così torna anche quest’anno l’Autunno Musicale Mezzanese. I concerti si svolgono tutti all’orario dell’aperitivo, sempre nei fine settimana proprio per permettere al pubblico una più agevole partecipazione: vogliono essere un mezzo di diffusione della cultura musicale ai più alti livelli artistici, ma in forma leggera ed accessibile – ha sottolineato il maestro Marco Pierobon – durante ogni esibizione gli artisti coinvolti introdurranno i brani in programma permettendo agli spettatori una migliore fruizione delle opere. Al termine, il momento dell’aperitivo funge da punto di incontro fra pubblico ed artisti, che si scambiano impressioni e curiosità”.

Il Maestro Marco Pierobon: è stato primo premio in importanti concorsi solistici internazionali e per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di S.Cecilia, collaborando anche con la Chicago Symphony Orchestra e l’Orchestra Filarmonica della Scala.

“C’è attesa per il GomalanBrass Quintet in concerto, unico quintetto italiano di ottoni ad essersi aggiudicato un primo premio internazionale; è pronto a disseminare novità il quintetto di fiati Blowin’ in the Winds; potrete ascoltare la compagine vincitrice del concorso internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda 2014, ovvero l’orchestra di fiati dell’istituto musicale di Carpi, che si esibisce per l’occasione con la parmigiana MezzaBanda – spiega il direttore artistico Pierobon – una nota particolare per l’apertura del cartellone affidata all’Ensemble Gulli composto da membri dell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” e del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Il loro repertorio è molto ampio: spazia dal Barocco agli autori contemporanei, passando per l’opera, il tango, la pizzica salentina e le colonne sonore dei film. In via eccezionale l’Ensemble Gulli dialogherà con la tromba di Marco Pierobon in brani di epoche ed autori diversi, fra cui spicca Amilcare Ponchielli, nel 180° anniversario della nascita”.

“Importante sottolineare come tutti quanti gli artisti si esibiscono gratuitamente donando la loro arte a Mezzani e al pubblico: un pubblico ringraziamento allo staff della MezzaBanda, che presiedo con orgoglio, e Maria Gemma che ha curato tutto il lato organizzativo” ha concluso il direttore artistico.

Il carnet in breve:

Domenica 2 Novembre, ore 18 – Mezzano Superiore
Archi e frecce. Ensemble Gulli in concerto con Marco Pierobon
Quintetto d’archi formato da membri dell’Orchestra Toscanini e del Conservatorio di Parma

Domenica 9 Novembre, ore 18 – Mezzano Superiore
Ladri di repertorio 2. Davide Cabassi in concerto con Marco Pierobon
Pianista, premiato al concorso Van Cliburn (USA), docente presso il Conservatorio di Bolzano.

Sabato 22 Novembre, ore 18 – Mezzano Inferiore, Oratorio
Botte da orbi. Zari Percussion Duo in concerto
Giovanissimo duo di percussionisti vincitore di numerosi premi in Concorsi Internazionali

Lunedì 1 dicembre, ore 21 – Mezzano Inferiore, Oratorio
Aida. GomalanBrass Quintet in concerto.
Quintetto di Ottoni. Unico quintetto Italiano ad essersi aggiudicato un Primo Premio Internazionale.

federica gatta

federica gatta

Domenica 7 Dicembre, ore 18 – Mezzano Superiore
Aria sulla sesta corda. Duo Davide Prina e Federica Gatta in concerto
Un giovanissimo e brillante chitarrista, vincitore di Premi Internazionali, assieme ad un’ interprete straordinaria della Musica e delle sue storie

Sabato 13 Dicembre, ore 18 – Sorbolo, Centro Parrocchiale via 4 Novembre
Una ventata di musica. Blowin’ in the Winds
Un quintetto di fiati per una “ventata” di musica nuova

Domenica 21 Dicembre, ore 21 – Mezzano Inferiore, Palestra
Gran Galà di chiusura dell’Autunno Musicale Mezzanese.
Orchestra di Fiati dell’Istituto Musicale di Carpi con MezzaBanda
Da non perdere: la compagine vincitrice del concorso internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda 2014 insieme ai padroni di casa della Banda MezzaBanda.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro