È estate: si può fare ancora sport?

Sport
estate

estate

Alla domanda se con il caldo estivo si possa fare ugualmente sport gli esperti ormai rispondono sempre di sì. La maggior parte delle palestre resta ormai aperta anche ad agosto e le temperature torride non devono impedire a chi si è allenato tutto l’anno di continuare a farlo.
Se si interrompe l’attività fisica per troppo tempo, infatti, si rischia di buttare all’aria tutti i sacrifici fatti d’inverno e di non riuscire a recuperare in modo veloce a settembre. Inoltre, tra la cessazione di ogni attività fisica e l’aumento di cene fuori e aperitivi che contraddistingue il periodo estivo si rischia di mettere su qualche kilo di troppo proprio quando vorremmo essere più in forma!
D’estate, insomma, si può e si deve fare sport, anche se con qualche accorgimento.

Se decidete di fare sport nelle ore più calde, dovete scegliere luoghi freschi e climatizzati. Non si può correre per strada a mezzogiorno: se proprio state allenando la corsa, andate in palestra e correte sul tapis roulant. Chi fa sport con una temperatura troppo alta rischia un colpo di calore, che può avere anche conseguenze molto gravi. Meglio evitare e riservare l’attività all’aria aperta come la corsa o la camminata veloce solo alle ore più fresche della giornata come la mattina presto o il tardo pomeriggio. Ricordate sempre e in ogni caso di indossare abiti freschi e traspiranti, per permettere al corpo una regolare traspirazione e sudorazione.

La cosa più importante quando si fa sport con temperature calde è l’idratazione, che consente la sudorazione. Quando si suda il corpo riesce ad abbassare la temperatura e a regolarla rispetto al clima esterno, ma se il corpo è disidratato il meccanismo si inceppa e non funziona. Quello che serve è perciò bere molto soprattutto nelle ore precedenti e subito dopo l’allenamento. Se la sudorazione è copiosa è possibile anche assumere integratori di sali minerali, ma di solito l’acqua da sola è più che sufficiente.

È molto importante mantenere una certa costanza nell’allenamento, ma è del tutto normale che l’intensità degli esercizi sia destinata ad abbassarsi quando fa caldo. Consultate perciò il vostro allenatore e chiedete quali esercizi potete fare e sostituire ai soliti, cercando in tal modo di non stressare troppo il fisico.

Infine, un periodo di stop assoluto di qualche giorno può servire e può essere salutare, perciò se volete approfittare delle temperature torride per un riposo di una settimana o dieci giorni è il momento giusto. E ripartirete subito dopo con maggiore energia!

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro