Mondiali 2014: cielo azzurro sopra il Brasile?

Sport
brasile

brasile

Il 2014 sarà l’anno dei Mondiali di calcio verdeoro. La nazione ospitante è infatti il Brasile, che ha messo a disposizione dodici stadi di dodici città diverse, distribuite sul vasto territorio brasiliano.
Le 32 nazionali che si contenderanno il titolo mondiale 2014 sono suddivise in otto gruppi da quattro squadre ciascuno. La partita di inizio della Coppa del Mondo 2014 avrà luogo il 12 giugno, nello stadio di San Paolo, alle ore 22 italiane, tra i padroni di casa e la nazionale croata.
Per quanto riguarda la nazionale italiana, a fronte di diciotto partecipazioni, la squadra azzurra è stata quattro volte campione del mondo: due edizioni vinte negli anni Trenta (1934 e 1938), una negli anni Ottanta (1982) e l’ultima contro la francia nel 2006. Gli azzurri hanno collezionato quattro titoli mondiali e scenderanno in campo nel girone D contro i due titoli vinti dall’Uruguay e un titolo conquistato dall’Inghilterra. Il gruppo D comprende anche il Costa Rica che è alla sua quinta partecipazione ai Mondiali di calcio.
In totale saranno sette i titoli mondiali a scendere in campo nel girone ribattezzato “di ferro” per la rivalità che ha sempre legato l’Italia, l’Inghilterra e l’Uruguay.
Il calendario ufficiale delle partite del girone dell’Italia ai mondiali è fondamentale se volete seguire le dirette senza problemi di calcolo del fuso orario. Il gruppo D affronterà il seguente programma:

  • il 14/6 alle ore 21 italiane: Uruguay-Costa Rica
  • il 14/6 alle ore 24 italiane: Inghilterra-Italia
  • il 19/6 alle ore 21 italiane: Uruguay-Inghilterra
  • il 20/6 alle ore 18 italiane: Italia-Costa Rica
  • il 24/6 alle ore 18 italiane: Italia-Uruguay
  • il 24/6 alle ore 18 italiane: Costa Rica-Inghilterra

La partita d’esordio della nazionale italiana nei Mondiali 2014 si terrà dunque contro l’Inghilterra, una delle rivali storiche degli azzurri.
Il tanto atteso match di inizio avrà luogo nell’arena di Manaus, in Amazzonia, zona del Brasile caratterizzata da piogge copiose e da un alto tasso di umidità. Il fattore di difficoltà fisica potrebbe infatti compromettere le prestazioni di gioco dei calciatori, influenzando la competizione.
L’Italia porterà con se i suoi titolari indiscussi tra cui Buffon, Pirlo, De Rossi, Marchisio e Chiellini, punte di diamante storiche della nazionale azzurra.
La squadra del Belpaese si presenta con un solido blocco bianconero in difesa, un centrocampo differenziato e un attacco abbastanza offensivo, che potrebbe intimidire qualsiasi avversario.
Consideriamo che l’ultimo Mondiale vinto dall’Italia risale al 2006, contro la Francia, dopo sedici anni e quattro Mondiali buttati via per colpa di calci di rigore stregati o errori arbitrali. Poi l’undici italiano, guidato da Marcello Lippi, esce fuori pian piano e si afferma prima con uno strabiliante 2-0 in semifinale con la Germania, quindi ai rigori contro la Francia, nella finalissima di Berlino.
Chissà che il cielo non si colori di azzurro anche quest’anno, sopra uno splendido campo verdeoro.
Se siete interessati a seguire solo le dirette delle partite degli azzurri, seguite il calendario dell’Italia ai Mondiali 2014 con gli orari italiani:

  • il 14/6 a Manaus alle ore 24 italiane: Inghilterra-Italia
  • il 20/6 a Recife alle ore 18 italiane: Italia-Costa Rica
  • il 24/6 a Natal alle ore 18 italiane: Italia-Uruguay

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro