IDV Emilia Romagna: gettata la maschera sulle politiche ambientali in regione

Politica
regione emilia romagna

regione emilia romagna

Basta dare uno sguardo ai giornali per capire come siano assenti le politiche ambientali nella nostra regione: a Ferrara come a Modena, a Piacenza come a Ravenna e Rimini si levano grida d’allarme perché inceneritori e discariche stanno aprendo le porte ai rifiuti provenienti da ogni parte d’Italia. In poche parole si vuol fare dell’Emilia Romagna la pattumiera d’Italia.

Si è tentato di far passare sotto silenzio un piano studiato da tempo, come dimostrano le modifiche alle autorizzazioni integrate ambientali degli inceneritori di Modena e Ferrara.

Intanto i rifiuti di San Marino arrivano all’inceneritore di Ravenna, come conferma una nota del Comune di Sogliano, a Piacenza i gestori dell’impianto di Borgoforte – fra i più obsoleti della regione – chiedono la rimozione del limite dei rifiuti da conferire con lo scopo di tenerlo in vita ancora a lungo, e nella discarica di Zocca sono arrivati i rifiuti provenienti dal Lazio.

Ora è evidente a tutti: l’istituzione di una rete nazionale degli inceneritori e le modifiche alle autorizzazioni ambientali degli inceneritori dell’Emilia Romagna sono operazioni strettamente collegate. Nessun rispetto per la salute dei cittadini, costretti a respirare aria sempre più inquinata dalle sostanze nocive immesse nell’atmosfera, nessun rispetto per i loro sforzi nel mettere in atto buone pratiche come la raccolta differenziata e la rinuncia all’uso dell’automobile nei giorni di blocco del traffico.

Tutto questo è possibile anche grazie alla negligenza della Regione, che non è intervenuta sulla questione in alcun modo, mentre in ogni inceneritore e discarica si procede a creare spazio per accogliere i rifiuti provenienti da tutta Italia. Un silenzio quanto meno carico di disinteresse, se non di complicità, nonostante la “favoletta” raccontata a sindaci e amministratori che col Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti si andrà verso la graduale dismissione di inceneritori e discariche. Un Piano che, alla luce di quanto si sta verificando, è solo cartastraccia: anzi, si renderà più forte l’industria dello smaltimento, perdendo l’enorme potenziale in termini di sviluppo della filiera del recupero, a discapito della qualità della vita delle persone.

Da tempo abbiamo posto all’attenzione della politica regionale e dell’opinione pubblica il pericolo che si sta concretizzando, e purtroppo non possiamo dire di esserci sbagliati. Ma quel che suscita ancora più amarezza è la complicità della politica, che finge di non vedere: evidentemente stanno più a cuore le carriere politiche personali – supportate dai grandi potentati che gestiscono gli inceneritori – rispetto alla salute e al futuro stesso dei cittadini.

Segreteria regionale Italia dei Valori – Emilia Romagna

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scrittori e Artisti Sport Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro