Oltre 60 persone hanno partecipato giovedì all’Open Day organizzato da Centro Servizi PMI di Parma in collaborazione con alcune importanti aziende del territorio: Dallara Automobili, OCME e Quanta.
L’Open Day è un appuntamento ormai consolidato a Centro Servizi PMI, in cui il mondo del lavoro incontra le persone che nel mondo del lavoro devono entrare o ri-entrare. Mai come oggi, quando la disoccupazione giovanile tocca punte del 40%, occasioni come l’Open Day si confermano importanti per facilitare l’occupazione o comunque la presa di coscienza delle competenze richieste dalle imprese.
Lo spunto per dibattere nasce da un’altra importante leva occupazionale, ossia la formazione. L’Open Day di giovedì è stata infatti occasione per presentare due opportunità attualmente disponibili sul territorio. Si tratta di due corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna in partenza a giorni proprio nelle aule didattiche di Centro Servizi PMI di Parma: il corso per Tecnici di industrializzazione del prodotto e del processo in area meccanica e il corso per Project Manager.
Non solo i percorsi trasferiscono competenze tecniche centrali per i due profili professionali richiamati dai titoli dei corsi, ma offrono la concreta opportunità di entrare in azienda attraverso un’esperienza di stage, opportunità che per i singoli, senza la più organica esperienza di un corso professionalizzante e il sostegno di un ente di formazione, è difficile assicurarsi.
Le aziende presenti all’Open Day sono state testimonial nell’occasione e soprattutto sono partner dei due percorsi finanziati in partenza, da sempre anche disponibili per le esperienze di stage e tirocinio.
Le iscrizioni ai corsi (e alle selezioni in ingresso) sono ancora aperte. Le persone interessate possono contattare Centro Servizi PMI di Parma al numero 0521 980914 o visitare il sito www.cspmi.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.