Quadri Musicali in concerto multimediale

Musica Turismo e Viaggi
oreni

oreni

Tartini, Fasch, Mussorskij: a questi grandi dell’arte, tra musica e pittura, sono dedicati i Quadri Musicali proposti dall’organista di fama internazionale Paolo Oreni e dal trombettista Marco Pierobon.

Domenica 15 dicembre alle 18 spazio alla contaminazione tra le arti nell’Autunno Musicale Mezzanese, penultimo appuntamento della nuova rassegna organizzata nella bassa parmense dall’associazione bandistica MezzaBanda con il patrocinio del Comune di Mezzano. L’evento è ospitato nella sala civica di via Bondi a Mazzano Superiore.

“Cosa possano avere in comune musica e pittura, arti visive e uditive? Noi proviamo a farlo sentire in questo concerto “multimediale” – ha spiegato il direttore artistico Marco Pierobon – Il fulcro dell’appuntamento è costituito dai “Quadri di un’esposizione” di Modest Mussorskij, che “dipinse in musica” una serie di quadri realmente esistenti di Victor Hartmann, descrivendone l’atmosfera ed il colore. Ravel ne ha poi fatto una versione orchestrale famosissima. Questo concerto è il percorso contrario; sovrappone infatti la proiezione dei quadri e di immagini alla musica di Mussorskij ed altri grandissimi compositori del barocco. A ciò si aggiunge l’onore e la soddisfazione di avere a Mezzani Paolo Oreni, organista di fama internazionale, richiesto nelle maggiori sale da concerto del mondo”.
Definito dal Su?ddeutsche Zeitung (Monaco di Baviera) «Giovane artista italiano pieno di promesse e di talenti geniali, un miracolo di tecnica con una precisione fenomenale che cerca ancora un suo eguale», Paolo Oreni dal 2006 è regolarmente invitato a tenere masterclass sull’improvvisazione e il repertorio organistico da Bach ai contemporanei. Ha suonato in duo con prime parti soliste dell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, in formazioni da camera e con orchestre sinfoniche. Continua un’intensa carriera concertistica, con una media di 100 concerti annuali, che lo porta a suonare regolarmente in alcuni fra i più prestigiosi Festival musicali ed organistici internazionali.

La rassegna è organizzata da associazione bandistica MezzaBanda con il patrocinio del Comune di Mezzani.
Il concerto è a ingresso libero: a conclusione aperitivo omaggio per tutti. Info 347.2667701 – info@mezzabanda.it

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro