La moneta locale per lo sviluppo economico territoriale: opportunità o chimera?

Attualità e Società
europa

europa

La moneta locale (o complementare) è più volte comparsa nel recente dibattito politico-economico quale possibile strumento di supporto alle attività locali nella difficile situazione economica, oltre che come mezzo per favorire, più in generale, lo sviluppo economico locale.

Sempre più numerose sono in particolare le proposte operative che prevedono l’avvio di circuiti basati su una qualche forma di moneta locale.

La moneta locale è utilizzata su base volontaria e si affianca alla moneta a corso legale in ambiti territoriali circoscritti. I modi in cui ha trovato concreta realizzazione sono due:
I) vouchers con funzione di buoni acquisto (non rimborsabili) per le transazioni commerciali;
II) camere di compensazione rivolte alle imprese.

Tuttavia, anche a causa della complessità del tema, appare evidente una certa confusione riguardo i caratteri dello strumento, le modalità di adozione concretamente perseguibili, le conseguenze e i rischi connessi.
Sembra quindi utile un approfondimento del tema, che favorisca una discussione informata ed equilibrata fra punti di vista alternativi rispetto a punti di forza, debolezza, opportunità e rischi di progetti collegati alla moneta locale.
Il presente convegno, nato su impulso di alcune amministrazioni locali interessate, si propone un tale obiettivo attraverso un’articolazione su tre livelli.

Il primo prevede l’intervento di esperti in ambito economico e giuridico per discutere caratteristiche, vincoli normativi ed effetti socio-economici della moneta locale. Il secondo coinvolge testimoni privilegiati che illustrano e discutono alcuni tentativi concreti di introduzione di forme di moneta locale in contesti territoriali nazionali ed esteri. Il terzo intende promuovere una discussione informata fra i rappresentanti delle istituzioni locali su fattibilità, opportunità e rischi di progetti collegati alla moneta locale.

Per raggiungere la sede del convegno, da Parma:
Autostrada A15
uscita Borgotaro
Dopo il casello autostradale imboccare la provinciale in direzione Borgotaro. Dopo il distributore Agip, all’incrocio, voltare a sinistra e proseguire sino all’abitato di Ghiare. Imboccare la prima strada a sinistra, dopo il cantiere dell’antica Fornace, in direzione Berceto. Sopraggiunti all’incrocio, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale, voltare a sinistra e proseguire sempre dritto.
oppure
Strada Statale 308, direzione Sud. Superato l’abitato di Solignano proseguire verso Borgotaro. Dopo il distributore Agip, all’incrocio, voltare a sinistra e proseguire sino all’abitato di Ghiare. Imboccare la prima strada a sinistra, dopo il cantiere dell’antica Fornace, in direzione Berceto. Sopraggiunti all’incrocio, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale, voltare a sinistra e proseguire sempre dritto.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro