Frane in Appennino: disastro annunciato

Politica
conti

conti

Scrivo questo comunicato dopo l’ennesimo sopralluogo ad una frana su di un tratto stradale che ha isolato una frazione del mio comune a circa 1000 m. slm abitata da poche famiglie di anziani.

Basta sfogliare i giornali ogni mattina per poter constatare, leggendo articoli ed osservando foto, la drammatica situazione in Appennino che si sta prospettando dopo le abbondanti piogge di queste settimane giunte dopo il duro inverno.

Il tessuto sociale ed economico delle Terre Alte è in ginocchio. Movimenti franosi in diversi comuni, viabilità comunale e provinciale interrotta con varie frazioni isolate, sistema agricolo in crisi. Troppo facile, semplicistico e “partitico” puntare ora il dito ed accusare un Ente o l’altro di insufficiente attenzione verso i territori montani?

Purtroppo per tanti anni, in veste di Amministratore e di Consigliere Provinciale ho lanciato l’allarme sulle emergenze dell’Appennino e spesso sono stato inascoltato. Difesa del territorio dal punto di vista idrogeologico, incentivazione dell’agricoltura e dei prodotti della montagna, defiscalizzazione delle aziende che vogliono stabilirsi in aree disagiate ed altre proposte per politiche di contrasto alla desertificazione demografica sempre più accentuata.

Ed ora, drammaticamente, la natura si vendica dello spopolamento di una vasta parte del territorio e dell’indifferenza di troppi politici. Manca un adeguato piano strutturale regionale con le dolorose conseguenze attuali, manca la spinta, la volontà politica per arrivare a quel tanto auspicato e, al momento, utopistico “Riequilibrio Territoriale” che porterebbe benefici alla montagna ma anche, in gran parte, alla pianura parmense.

E’ questo il momento di una urgente ed operativa, (ripeto operativa), “Conferenza sulle emergenza della Montagna”, che cancelli quella inutile del 2011 che non ha avuto, a mio avviso, nessun seguito, ne ha portato alcun beneficio. Dobbiamo uscire dalla palude della indifferenza, dagli interventi di somma urgenza, ma è ora di pianificare, di credere in un rilancio per le Terre Alte altrimenti vi saranno ulteriori gravi conseguenze.

I miei appelli passati sono sempre passati sotto silenzio, ma ora la politica non può più tacere ne nascondere la testa sotto la sabbia, ne va del futuro nostro e dei nostri figli. Voglio proprio vedere ora, come purtroppo è successo in passato, dopo le drammatiche calamità di questi giorni, quale politico mi verrà ancora a dire che le mie lettere, le mie proposte, le mie iniziative sono solo elettoralistiche. I politici eletti in montagna hanno forti doveri e responsabilità in questi tragici frangenti.

Il Sindaco di Bardi/Consigliere Provinciale f.to Giuseppe Conti

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro