Brunello di Montalcino

Cibi e Bevande
brunello

brunello

Il Brunello di Montalcino è un vino rosso molto particolare che viene prodotto in Toscana: è uno dei vari vini toscani che, famoso e rinomato in tutto il mondo, si può fregiare della qualifica di denominazione di origine controllata e garantita.

Il Brunello di Montalcino viene prodotto con le uve raccolte dai vitigni omonimi, cloni del Sangiovese rosso. La zona di produzione di questo vino rosso è il territorio del comune di Montalcino, situato nella provincia di Siena.

Il colore del Brunello è un rosso rubino intenso, e se invecchiato è tendente al granata. All’olfatto ha un odore caratteristico, intenso ed elegante; mentre il sapore è asciutto, caldo leggermente tannico, robusto ed armonico.

La gradazione alcolica del Brunello di Montalcino è di circa 12,5° e rende al meglio se servito ad una temperatura compresa tra i 18 ed i 20°.

Il Brunello di Montalcino si sposa magnificamente in abbinamento ai piatti classici della cucina toscana, che comprendono quindi selvaggina come cinghiale e lepre: perfetto dunque con le classiche pappardelle al sugo di carne, ed ovviamente con tutti a i secondi a base di queste carni robuste e tipiche di cacciagione della regione Toscana.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro