Musica in Castello a Fontevivo

Feste ed Eventi
fontanellato

fontanellato

Interpreti di straordinaria bravura per Voci d’Opera, in anteprima nazionale come omaggio speciale per la decima edizione del cartellone estivo delle Terre Verdiane Musica in Castello: sarà davvero una sorpresa sulle punte il nuovo atteso spettacolo di danza che va in scena a Fontevivo, domenica 24 agosto alle 21.30, nel chiostro suggestivo del Collegio dei Nobili, adiacente all’Abbazia Cistercense.

Riflettori accesi su Imperfect Dancers Company Balletto90, la grande compagnia di danza contemporanea nata nel 2009 con Walter Matteini e Ina Broeckx, che registra il tutto esaurito ad ogni tappa delle loro applaudite esibizioni.

Una compagnia formata da 9 danzatori che richiama l’aspetto più interiore della danza, nonostante la fisicità estrema che comunicano naturalmente al pubblico che li ammira incantato, rapito, sospeso.

E’ tradizione già da alcuni anni per Walter Matteini regalare, grazie al sodalizio artistico costruito con Enrico Grignaffini e Giulia Massari coordinatori di Musica in Castello, alle Terre Verdiane un’anteprima nazionale, prima di iniziare il vero e proprio tour in prestigiosi festival europei.

“L’essere imperfetto è per ognuno anche il proprio modo di essere perfetto. Perché ogni danzatore ha una propria caratteristica imperfetta che lo rende assolutamente perfetto. Ognuno di noi inizia con tutti i suoi limiti nella più completa imperfezione…

Ogni giorno lavoriamo nel tentativo di raggiungere la perfezione, ma se anche ti avvicini alla perfezione oggi, non potrai mai essere certo di raggiungere lo stesso risultato o migliorarti domani” come spiega Walter Matteini ponendo l’accento sul paradosso che è incapsulato nel nome della Compagnia che si affaccia al panorama artistico come una vera e propria fucina di idee e di spettacoli.

Una compagnia che crea, produce e si evolve ogni giorno. Diffusa e promossa su scala internazionale dalla “R.E.D. International Performing Arts” guidata dal danzatore e coreografo Bruno Valentino Perillo.
Già l’anno scorso il pubblico ha applaudito Imperfect Dancers in Taranta dell’Ultima Luna e, in un silenzio quasi rarefatto, tra echi dei Vespri Siciliani, arie verdiane accennate in filigrana, hanno toccato con lo sguardo l’altissimo livello tecnico ed il carisma scenico dei ballerini. Il Comune di Fontevivo infatti da parecchi anni è tra gli storici sostenitori della rassegna in maniera convinta. Il coreografo Walter Matteini, diplomato all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, ha fatto parte dell’organico dei Les Ballets de Monte-Carlo sotto la direzione di J.C. Maillot. In occasione di una serata Giovani Coreografi crea il suo primo balletto “La fleur cachee”, ispirato al linguaggio dei sordo-muti.

Raggiunge l’Opera Nationale de Lyon sotto la direzione di Y. Loukos, che gli commissiona un balletto ispirato al Mediterraneo. Torna in Italia nel 2000, e dallo stesso anno, fa parte della Compagnia Aterballetto sotto la direzione di M. Bigonzetti. Nella stessa stagione, ancor prima che il soggetto avesse l’impatto mediatico dovuto al film, crea “Fiori d’Irlanda” balletto ispirato alle Magdalens. E’ grazie alla commissione di Bigonzetti che crea il suo primo balletto full-length: “Tre parti di noi” ispirato alla trilogia “I nostri antenati” di Italo Calvino. Nello stesso anno crea, su richiesta del danzatore etoile Giuseppe Picone, “Bolero” su musica di Ravel, in occasione dell’apertura del Leuciana festival. Per il festival di danza RED ha dato vita a parecchie creazioni per Aterballetto. Lo spettacolo punta a promuovere e diffondere la danza e stimolare l’interesse e la conoscenza del pubblico verso questo linguaggio.

In caso di maltempo: Palestra Comunale.

La rassegna “Musica in Castello” è ideata da Enrico Grignaffini e Giulia Massari di Piccola Orchestra Italiana (Fontanellato) con la direzione artistica del maestro Giovanni Lippi, ed è possibile grazie al contributo e al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Comune di Fontanellato capofila del carnet, Comune di Fontevivo, Comune di Fidenza, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Polesine Parmense, Comune di Soragna, Comune di Busseto, Comune di Salsomaggiore Terme, Associazione Culturale La Fornace di Sissa, Comune di Roccabianca, Comune di Trecasali, Comune di Zibello, Comune di Medesano, Comune di Alseno, Comune di Castell’Arquato, Comune di Rivergaro, Comune di Varano de’ Melegari. La rassegna rientra anche nel più ampio cartellone provinciale “Estatefuoricittà”.

Sostengono e contribuiscono alla rassegna
Sponsor: Conad Supermercati di Qualità, Ascaa, Emiliambiente, Synthesis, Pomì, Flo, Parmalat Gas Plus, DataConSec Business Security & It Governace, McDrill Technology, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Allodi Parma Costruzioni Generali, Centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Serioplast, Rastelli Impianti Fontanellato
Sponsor Tecnici: Bonelli, Comeser, Elios
Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
tel 380.3340574 – info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro