Social network: sì, ma non per questioni di cuore

Amici e Sentimenti
network

network

Strumenti utili per tenersi aggiornati sulle ultime news della propria rete di contatti, alleati preziosi per rinsaldare le vecchie amicizie e per farne di nuove: i social network hanno conquistato il web con la molteplicità dei contenuti e delle applicazioni messe a disposizione degli utenti, ma soprattutto con il loro spirito aggregativo. È la dimensione social, quindi la possibilità di condividere notizie e sensazioni, che accomuna le diverse piattaforme e le ha rese, in un arco di tempo piuttosto breve, tanto amate e utilizzate in maniera trasversale per quanto riguarda genere e fasce d’età. Lo staff di CougarItalia.com, portale specializzato in incontri per donne mature, ha condotto un sondaggio su un campione di 2.000 iscritte chiedendo quale fosse il loro rapporto con i social network.
La maggior parte dichiara di utilizzarli abitualmente per fini personali. Il social network più diffuso tra le “pantere” nostrane è Facebook. Il 61% afferma di avere un profilo e di accedervi quotidianamente per scambiarsi consigli, opinioni e punti di vista con i propri amici. Seguono, in ordine di popolarità: Twitter, utilizzato dal 24% delle intervistate e, l’ultimo arrivato in ordine di tempo, Google+ adoperato dal 9% delle cougar. Il 5% sostiene di avere un profilo su LinkedIn, la rete che mette in comunicazione i professionisti di tutto il mondo e solo l’1%, invece, dichiara di non utilizzare alcun social network.
“Questa forte presenza delle donne mature sui social network non stupisce” commenta lo staff di CougarItalia.com “infatti, per coltivare le proprie relazioni anche nel corso di una giornata fitta di impegni e di appuntamenti lavorativi i social network rappresentano un mezzo di comunicazione rapido ed efficace. Ormai le persone si connettono da qualunque luogo con Internet mobile e possono condividere, ma anche leggere, in qualsiasi momento gli aggiornamenti della propria rete di amici”.
Le intervistate dichiarano di consultare abitualmente i propri profili online, spiegando di accedervi almeno una volta nel corso della giornata per aggiornarli con notizie e impressioni personali e per mantenersi in contatto con i propri amici, tuttavia affermano di non utilizzarli per questioni di cuore, trovando questi nuovi strumenti inadatti per interagire con l’altro sesso. Dichiarano di preferire l’immediatezza della comunicazione face to face o la sicurezza garantita da siti di dating specializzati.
“Un conto è cercare le proprie conoscenze sui social network, riallacciare rapporti con persone che si erano perse di vista e stringere nuove amicizie, un altro discorso, invece, è affidarsi ai social network per trovare un partner” spiega lo staff di CougarItalia.com “da questo punto di vista sono strumenti troppo generalisti che non offrono sufficienti garanzie, anche in termini di privacy e di sicurezza, per questo le cougar preferisco affidarsi a siti specializzati in cui è chiaro l’interesse di entrambe le parti. I social network possono subentrare in una seconda fase, ovvero quando la relazione si è già instaurata, per condividere costantemente pensieri ed emozioni e mantenere così il legame più vivo”.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro