Master: come scegliere quello giusto

Attualità e Società
master

master

L’iscrizione ad un Master rappresenta un momento importante nella crescita professionale, una scelta che indirizza l’intero iter lavorativo di un giovane neolaureato. Orientarsi di fronte alla crescente offerta formativa non è però cosa semplice; lo sanno bene coloro che lavorano nella Business School MELIUSform che per ovviare a questa problematica hanno redatto un piccolo vademecum per non rischiare di perdersi davanti alle diverse opportunità proposte dal mercato.

Prima di iscriversi ad un Master, secondo lo staff di MELIUSform è necessario valutare con oggettività il proprio percorso formativo, le attitudini personali e le proprie ambizioni per focalizzare l’ attenzione verso la reale area professionale d’interesse; una volta deciso in quale settore esprimere al meglio le proprie potenzialità, è il momento di iniziare a raccogliere informazioni sulle diverse scuole, enti o istituti, confrontando le proposte, analizzandone punti di forza e criticità.

“I criteri per valutare un master dovrebbero tener conto di tutti gli aspetti dell’organizzazione dello stesso”, spiega Marco Astolfi, direttore della Business School MELIUSform,“dal curriculum dei docenti alle modalità di selezione, dalle ore di lezione alle aziende partner, dalle testimonianze degli ex alunni alle tipologie di stage proposte, tutti gli aspetti dovrebbero essere analizzati e confrontati tra di loro, con un occhio anche ai costi, che senza dubbio possono incidere nella scelta”.

Secondo il vademecum di MELIUSform è consigliabile valutare un master rispetto alla tipologie di frequenza che questo propone; Formula week end, Full Time, lezioni frontali, E-Learning: sono diverse le modalità, ma la migliore va scelta in base alle proprie esigenze per non incorrere nel rischio di non riuscire a concludere un iter che prevede impegno, presenza e costanza.

Da non sottovalutare nella scelta del master, secondo lo staff della Business School MELIUSform c’è l’analisi della metodologia e dell’approccio formativo che la scuola adotta.

“I master migliori sono quelli che fondamentalmente insegnano a lavorare, commenta Astolfi, la teoria in aula deve essere sempre affiancata alla pratica, ecco perché abbiamo integrato nel programma dei nostri corsi, un ciclo di esercitazioni da svolgere in aula durante le quali viene progressivamente e modularmente costruito un‘business model’ (in Excel) con applicabilità operativa e professionale.

Altro aspetto che va analizzato è la struttura organizzativa della scuola o l’ente promotore del Master. Lo staff della Business School MELIUSform consiglia, infatti, di non fermarsi all’apparenza di nomi altisonanti presenti nel corpo docente, spesso usati come specchietto per le allodole, ma di valutare, attraverso il curriculum e l’esperienza documentata, la reale caratura professionale dei trainer presenti in aula e di tutto il personale che accompagna lo studente nel suo percorso di studio (direttori, coordinatori, tutor..).

“La faculty di una scuola di formazione efficiente, commenta Astolfi, deve essere composta da manager e professionisti di alto profilo, che fanno della loro passione nella materia, la loro vera forza. Approcci creativi, discussioni aperte, riflessioni etiche devono essere alla base dell’insegnamento di quelli che sono gli aspetti più tecnici per poter formare dei profili professionali che siano delle risorse complete ed indispensabili per una azienda”.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro