L’estetica del Sapore

Annunci
estetica e sapore

estetica e sapore

Venerdì 23 aprile 2010 presso la Triennale di Milano sarà inaugurata la mostra “L’Estetica del sapore – un’arte giapponese” a cura della Fondazione Italia Giappone. L’esposizione sarà visibile fino al 2 maggio 2010 con il patrocinio del Comune di Milano, del Consolato Generale del Giappone a Milano e dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma.

La ricerca da parte dei giapponesi di una perfezione formale, tesa a creare l’inimitabile equilibrio di geometrie variabili presenti in natura, ha prodotto nei secoli un concetto di esperienza estetica che coinvolge tutti i sensi. Il bello è anche buono e odora di buono.

La cucina giapponese non è affidata solo alla creatività individuale ma si avvale di vere e proprie regole, condivise con l’ikebana e mutuate dalla filosofia zen.

Armonia, semplicità, pulizia e purezza sono elementi imprescindibili da rispettare entro uno spazio limitato, in cui i vuoti rivestono un ruolo altrettanto significativo che i pieni.

E’ un’arte quotidiana in Giappone portare in tavola piccoli capolavori incorniciati da lacche rosse e nere, terrecotte grezze e delicati motivi floreali che trasmettono il senso e il gusto di una cultura millenaria.

estetica e sapore

estetica e sapore

La mostra è suddivisa in 12 sezioni, ognuna dedicata ad un aspetto della cucina giapponese, illustrate attraverso le immagini del fotografo specializzato nel food Shunji Okura, attraverso i mihon, le riproduzioni dei piatti nate come artigianato ed ora considerate una vera e propria forma d’arte iperrealista e con esempi dell’elegante vasellame e degli utensili tradizionali che mostrano a pieno l’unicità e la raffinatezza dell’universo estetico del Paese del Sol Levante. Una sezione speciale, curata dall’architetto Taro Ashihara, è dedicata ad oggetti legati alla cucina disegnati da famosi designers giapponesi.

In occasione dell’inaugurazione della mostra si potrà assistere alla tradizionale e coinvolgente cerimonia del Kagamiwari, che consiste nell’apertura di un barile di sake da parte dei rappresentanti delle istituzioni della città, con uno tsuchiya (grosso martello di legno) indossando il tipico happy coat.

L’Estetica del sapore
un’arte giapponese

Triennale di Milano
Sala Impluvium

24 aprile – 2 maggio 2010

A cura di
Fondazione Italia Giappone

Con il Patrocinio di
Comune di Milano
Consolato Generale del Giappone a Milano
Istituto Giapponese di Cultura in Roma

Sponsor
JT International Italia

Sponsor tecnici
Eurostands S.p.A.
Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi
Takara Sake

NOTIZIE UTILI

Triennale di Milano – Viale Alemagna 6

Orari
martedì-domenica
h 10.00-20.30

Info
Fondazione Italia Giappone
Tel. 06.6784496 – Fax. 06. 69380179
e-mail: fondazione@italiagiappone.it
www.italiagiappone.it

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro