III Festival del Cinema a Roma

Cinema
logo

logo

Ecco.

Sta arrivando il III Festival Internazionale del Film di Roma (22-31 ottobre) presieduto da Gianluigi Rondi.

Il Festival presenterà 150 film. Interverrà anche Al Pacino per la consegna del Marc’Aurelio aureo alla carriera; David Cronenberg per commenti a scene chiave del suo cinema (“La zona morta”, “La mosca”, “Inseparabili”, “Crash”); Michael Cimino che illustrerà scene di alcuni musical. Ci saranno poi Viggo Mortensen, il Re della trilogia “Il signore degli anelli”, Toni Servillo e Carlo Verdone in un confronto di reciproca ammirazione. In programma anche cortometraggi fra cui opere di Bozzetto, fratelli Pagot, Lionni, Gianini-Luzzati.

Il Festival ha base nell’Auditorium Parco della musica, sette sale per un totale di 8000 posti.

Le sezioni sono: Anteprime, Cinema 2008, Alice nella città, L’altro cinema Extra, La fabbrica dei progetti, Focus sul Brasile e sul Mercato dei film.

Il Festival s’inaugura con l’opera seconda di Maria Sole Tognazzi, “L’uomo che ama”, con Monica Bellucci, Pierfrancesco Favino e Ksenia Rappaport, e si chiude con “L’ultimo Pulcinella” tratto da Maurizio Scaparro da un suo testo teatrale, con Massimo Ranieri.

La selezione ufficiale ha 20 film in gara di cui 13 in spazio Anteprima per il premio Marc’Aurelio d’oro dato dal pubblico, mentre tre Marc’Aurelio d’argento saranno scelti per film, attore, attrice, da una giuria di critici istituita da Rondi.

Importanti i 6 film fuori concorso di cui quattro in Anteprima: “Der Baader Meinhof komplex” di Uri Edel con Martina Gedeck, Alexandra Maria Lara e Bruno Ganz, sull’epopea della banda armata terroristica tedesca che imperversò a metà anni settanta; lo storico romantico “The Duchess” con Keira Knightley, Ralph Fiennes e Charlotte Rampling, sulla vita di Lady Georgiana Spencer antenata di Lady Diana; la commedia drammatico con Agnès Jaoui “Parlez-moi de la pluie”; il fantasy horror “Missing” girato su una isola giapponese da Tsui Hark; il collettivo “8” sul tema della lotta mondiale alla povertà fissata nel 2000 dall’Onu, storie brevi firmate fra gli altri da Jane Campion, Gus Van Sant, Wim Wenders, Mira Nair.

Fra le Anteprime in gara: “Easy virtue” con Jessica Biel, Colin Firth, Kristin Scott Thomas, dal testo di Coward già film di Hitchcock nel 1928; il duello d’attori in “Pride and glory” fra Edward Norton e Colin Farrel.

Proiezioni speciali di mezzanotte: il western “Appaloosa” con Ed Harris; il romantico avventuroso hard “The garden of Eden” da Hemingway con Mena Suvari, Caterina Murino e Matthew Modine.

Attesa per il fantasy per ragazzi “Twilight” tratto dal primo dei romanzi  di Stephenie Meyer, erede della saga Harry Potter.

Da altre sezioni: in Alice nella città diretta da Gianluca Giannelli, 13 film e 5 incontri letterari; in Fabbrica dei progetti diretta da Teresa Cavina, 26 nuove sceneggiature e 14 film di quegli autori in cerca di produttori che hanno già esordito; in Focus Occhio sul mondo, 22 film del Brasile fra anteprime e retrospettive; nel Mercato internazionale del film, diretto da Giorgio Gosetti, in arrivo 600 operatori per 110  titoli disponibili; nella sezione L’altro cinema Extra diretto da Mario Sesti, 10 film eccentrici e 18 documentari, più 10 memorabili interpretazioni di Al Pacino.

Buona visione. A tutti.

Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro