STAGE AL FESTIVAL ORIENTE OCCIDENTE IN SETTEMBRE

Annunci

In occasione del Festival Oriente Occidente il CID propone cinque occasioni per avvicinarsi o approfondire i diversi stili di danza coinvolgendo coreografi e danzatori di fama internazionale.

Oriente Occidente offre inoltre quest’anno una splendida opportunità a chi si iscrive a uno degli stage entro il 30 luglio. Dando la propria adesione con anticipo si potrà avere un biglietto omaggio a uno spettacolo a scelta di Oriente Occidente e una maglietta del Festival.

Gli stage iniziano sabato 6 e domenica 7 settembre con il tango di Carmen Aguiar e la danza mediorientale egiziana di Djamila Henni-Chebra.

Carmen Aguiar, originaria dell’Uruguay inizia a danzare fin da piccola danza classica e contemporanea, per poi trasferirsi in Europa e continuare la sua ricerca sull’arte e la danza in oriente e in occidente. Comincia a danzare il tango a livello professionistico nel 1984, quando incontra Victor Convalia. A seconda del livello verranno proposte diverse figure tipiche del tango, per imparare a improvvisare in coppia, seguendo l’armonia, la musica e le emozioni. L’insegnante cercherà di trasmettere conoscenze tecniche, ma soprattutto aiuterà gli stagisti a trovare uno stile personale.

Djamila Henni-Chebra studia danza classica, moderna e jazz dal 1980. Approfondisce poi le danze del Maghreb e dell’Egitto con importanti coreografi e professori e dal 1990 studia a Il Cairo con i coreografi Raqia Hassas e Ibrahim Akef. Lo stage, inizia con un lavoro in profondità sui movimenti di base del repertorio della danza mediorientale egiziana. Particolare attenzione verrà data alla postura del corpo e all’energia specifica data dalla respirazione. Due saranno gli stili proposti: quello orientale, che mette in rilievo l’eleganza e la raffinatezza e lo stile baladi, tipico delle danzatrici arabe.

Sabato 13 e domenica 14 sono invece programma uno stage di flamenco, con Manuela Reyes e uno stage di danza africana con Vincent Harisdo.

Manuela Reyes nel corso della sua carriera ha lavorato con tre grandi compagnie con le quali ha portato in scena numerose coreografie e spettacoli con artisti di fama internazionale come Mario Maya, Manolo Marín e Cristina Hoyos. Attualmente insegna regolarmente a Siviglia al Museo del Baile Flamenco fondato e diretto da Cristina Hoyos e tiene stage e workshop in Spagna e nel mondo. Durante lo stage trasmetterà le tre caratteristiche che differenziano un danzatore di flamenco da un altro: la ricerca di un proprio stile, la passione per questa danza e l’importanza del sentimento.

Vincent Harisdo, originario del Benin, è coreografo, professore e pedagogo. Ha iniziato a danzare durante l’infanzia, per poi proseguire a Parigi la sua formazione coreutica. Con Alvin Mc Duffy scopre l’approccio contemporaneo alla danza africana, con Koffi Kôkô impara ad associare la danza e la sacralità. Per Vincent Harisdo la danza africana deve essere insegnata secondo un metodo che coniuga disciplina e improvvisazione, che porta lo studente all’abilità e al coraggio di esprimersi. Nel livello intermedio verrà affrontato un lavoro sulla postura e sul movimento del corpo. Gli stagisti impareranno gli elementi fondamentali della danza africana. Nel livello avanzato Vincent Harisdo proporrà le danze tradizionali del Togo e del Benin in una rilettura contemporanea.

Ognuno di questi stage sarà strutturato su due livelli, intermedio e avanzato e avrà un costo di 60 euro.

Per gli amanti della danza contemporanea invece, German Jauregui Allue, danzatore della compagnia Ultima Vez/Wim Vandekeybus, che sarà ospite al Festival, terrà uno stage intensivo per danzatori di livello avanzato e professionisti giovedì 11, venerdì 12 e domenica 14 settembre.

Dopo aver studiato e danzato nei Paesi Baschi, nel 1998 Germán Jauregui Allue prende parte a un’audizione per Ultima Vez e comincia così a lavorare per la compagnia belga. Germán Jauregui Allue, oltre che essere spesso assistente e collaboratore, tiene regolarmente stage e workshop per Ultima Vez. Lo stage, destinato a danzatori professionisti e di livello avanzato, sarà focalizzato sull’uso dell’energia fisica, tipica del lavoro di Wim Vandekeybus e della Compagnia Ultima Vez, basato sul lavoro a terra e sui duetti.
Lo stage avrà un costo di 80 euro.

Per informazioni e iscrizioni
0464 431660
www.orienteoccidente.it
festival@orienteoccidente.it

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro