Riapre la scuola

Attualità e Società
Allungo la mano sul tavolo e prendo il quotidiano. Leggo, sul divano.
Al mio fianco Simonetta.
Una lunga follata di vento gelido di tramontana apre improvvisamente la finestra, facendo svolazzare i fogli del giornale.
Mi alzo.
Sulla soglia del davanzale mi volto a guardare il cielo cupo, senza sole: il tempo sta cambiando.
Esito per un lungo momento. Poi mi risiedo. D’accordo, riprendo la lettura del giornale. Stringendo i pugni, traggo un lungo sospiro.
Bè, sembra che il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni, dopo aver ripristinato gli esami di riparazione, voglia dare maggior spazio nella scuola allo studio dell’aritmetica, della grammatica e della sintassi, della storia e della geografia.
Non me lo dire.
L’intenzione è apprezzabile. Naturalmente. Intanto comincia a piovere.
Mentre gocce di pioggia battono sui vetri, rifletto.
Non si tratta evidentemente di riportare in vita la scuola di un tempo ma solo di reinserire una serie di parametri logici atti a fornire la base essenziale per gli apprendimento successivi.
Bene.
Non mi aspettavo di più.
Attenzione, però.
C’è, infatti, chi obietta che il compito primario della scuola dell’obbligo non consista nel selezionare i migliori (di questo dovrebbero occuparsi i successivi ordini di scuola, e soprattutto l’università), quanto nel fornire a tutti una base comune di conoscenze.
Sì, certo, comprendo questa posizione.
Comunque è anche vero che, in carenza di quei parametri e di un sistema di sanzioni e di incentivi, quel compito viene sostanzialmente disatteso.
Già.
Ci sono attitudini e valori che difficilmente si recuperano in età adulta se non si assimilano quando si è bambini: come avviene per l’apprendimento delle lingue e per la memorizzazione delle tabelline.
Esco sul balcone. La pioggia sta cessando, il cielo sembra aprirsi lentamente.
Accolgo il raggio di sole che filtra tra le nuvole con
una esclamazione di compiacimento. Come un buon auspicio per l’inizio del nuovo anno scolastico.
In bocca al lupo a tutti gli studenti!
Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro