LE MISURE CONTANO?

Attualità e Società
Poco fa leggevo questo post di Jeff Jarvis che riprende e sintetizza alcune cose che trovo ripetute spesso in rete in questi giorni. Fanno tutte capo ad una necessita’ diffusa di rivisitare il concetto di importanza di un sito web rispetto ad un altro. Tutti dicono e scrivono – e giustamente per carita’ – che le pageviews sono morte e che non possono piu’ essere utilizzate come una rilevazione della centralita’ di un sito web e conseguentemente della segmentazione di un eventuale impegno pubblicitario. Si sottolinea che questo dipende spesso da ragioni tecniche riferibili a nuovi linguaggi di programmazione (ajax per esempio) e di architettura (i widget per esempio) e tutto cio’ ha certamente un senso. In realta’ il punto centrale della fine dell’audience Internet misurata con criteri quantitativi, se davvero esiste una prospettiva simile, e’ da un lato una questione di penetrazione di modalita’ nuove di utilizzo della rete lato-utente (Web 2.0, long tail ecc) e dall’altro uan mera questione di analisi dei risultati. Ai pubblicitari credo interessi comprendere se i propri prodotti potranno essere venduti analogamente a prima o anche meglio usando nuove modalita’ consapevoli di presentazione alla clientela (pensate a progetti come Metafora che proprio verso questa consapevolezza fanno affidamento) o se debbano andare ancora una volta preferiti i metodi da guerriglia del tipo “We talk. You listen” che ci hanno prepotentemente rotto l’anima in questi ultimi anni in rete e fuori. Il mio parere, widget o o non widget, e’ che sia una consapevolezza che certo ci piacerebbe tanto ma ancora lontana, molto faticosa e soprattutto dagli esiti incerti.


Per approfondimenti vi invitiamo a prendere visione dell'articolo originale.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro