Cannavaro, simply THE BEST
A Zurigo il difensore del Real Madrid ha ricevuto il premio della Fifa come miglior giocatore dell’anno. "Dedicato al calcio italiano", le sue prime parole. Tra i primi dieci anche Buffon e Pirlo.
Ora è ufficiale: Fabio Cannavaro ha vinto il Fifa World Player 2006. Il difensore del Real Madrid e della Nazionale ha ricevuto il premio da Ruud Gullit, che ha presentato la cerimonia alla presenza del presidente dell’organizzazione mondiale Sepp Blatter.
Cannavaro ha raccolto 498 voti dai tecnici e i capitani della varie nazionali che assegnano il riconoscimento al miglior giocatore dell’anno. Al secondo posto Zinedine Zidane con 454 preferenze; terzo Ronaldinho con 380. Nei primi dieci anche Henry (4°), seguito da Eto’o, Drogba, Kakà, Buffon (8°), Pirlo (9°) e Cristiano Ronaldo. Il capitano azzurro è il settimo giocatore della storia a centrare la doppietta Pallone d’oro-FWP dopo Ronaldinho (2005), Ronaldo (2002 e 1997), Rivaldo (1999), Zidane (1998), Weah (1995), Baggio (1993) e Van Basten (1992).
Durante la cerimonia Gigi
Buffon è stato nominato miglior portiere dei Mondiali, mentre Blatter ha voluto rendere omaggio a Giacinto Facchetti, bandiera dell’Inter e della Nazionale, con il "Presidential Award". "Voglio rendervi partecipi della grande persona che era Giacinto Facchetti – ha detto il numero uno della Fifa ai presenti in sala -. Sono orgoglioso di dare il premio alla signora Giovanna".
Il difensore, visibilmente emozionato, ha detto subito dopo la premiazione: "Voglio dedicare questo premio a tutto il calcio italiano. Tutti sanno i problemi che abbiamo avuto prima del Mondiale. Questo deve essere un segnale importante di rinascita per tutto il gioco del calcio. E’ stato un anno incredibile – ha aggiunto Cannavaro – perché ho vinto il campionato, il Mondiale e il Pallone d’oro e ora anche questo grande riconoscimento che corona un anno d’oro. Ringrazio la Fifa, i miei allenatori e tutti i compagni delle mie squadre".
Nella conferenza stampa che aveva preceduto la premiazione, Cannavaro si era tolto la soddisfazione di rispondere a chi aveva criticato la scelta di assegnargli il Pallone d’oro: "Spero che adesso stiano zitti quelli che mi criticano… Per anni tanti si sono chiesti perché un difensore non vinceva certi premi, poi quando li ho vinti io hanno reclamato. Credo che certe critiche ricevute dalla stampa francese e spagnola non siano state giuste. Questa è una rivincita, anche se non penso di essere così antipatico".
Il difensore del Real Madrid, espulso ieri sera nella
sfida con l’Espanyol, ha ringraziato Capello e Lippi: "Devo a loro questo premio. Quando uno vede il Barcellona giocare rimane incantato, però al Mondiale abbiamo visto una cosa molto importante: quando una squadra va in campo sono importanti lo spirito di gruppo e la voglia di vincere, perché è così che si ottengono i successi. E questo è anche il calcio che piace a Capello".
Ronaldinho, appena arrivato dal Giappone, si è limitato ad affermare: "Cannavaro è senza dubbio il miglior difensore del mondo. Per me essere a Zurigo per il terzo anno consecutivo è già un bel riconoscimento".
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.